DAI COMMERCIANTI DI ORIGINE STRANIERA UN ESEMPIO
DI DENUNCIA COLLETTIVA
CON IL SOSTEGNO DI ADDIOPIZZO
L’importante sinergia tra alcuni commercianti di diverse nazionalità, Addiopizzo, squadra mobile e Procura di Palermo ha permesso in tempi brevissimi, poco più di un mese, di fermare dieci persone che hanno seminato terrore e violenza nel centro storico di Palermo.
L’INVESTIMENTO
COLLETTIVO A PIAZZA MAGIONE
Il risultato di un percorso di progettazione partecipata e impegno collettivo.
Lo scorso 30 settembre abbiamo festeggiato la realizzazione dell’investimento collettivo a piazza Magione – un progetto di recupero e riqualificazione del territorio attraverso percorsi di partecipazione dal basso – con l’inaugurazione dell’area giochi, nata e pensata dal percorso di progettazione fatto da studenti e insegnanti della scuola Amari-Ferrara-Roncalli, in collaborazione con le associazioni che sostengono la campagna “Sport Popolare in Spazio Pubblico” , Addiopizzo e il Comune di Palermo. L’area è stata così realizzata con le donazioni e le percentuali di sconto etico sugli acquisti compiuti dai cittadini, presso i negozi e le imprese della nostra rete di consumo critico.
GRANDE PASSO 4.
IMPRENDITORI DENUNCIANO SUPPORTATI DA ADDIOPIZZO
Nell’ambito dell’operazione Grande Passo 4 condotta questa mattina dai carabinieri di Palermo e del gruppo di Monreale e dai magistrati della procura di Palermo, alcuni artigiani e imprenditori che vivono e lavorano tra i paesi di Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano e Corleone, hanno collaborato e denunciato con l’ausilio e il supporto di Addiopizzo.
APPROFONDISCI
Estorsioni. Imprenditori denunciano il pizzo, 4 arresti a Corleone
Pubblicato il 27 gennaio 2015
Pubblicato il 24 settembre 2014
LA SOLIDARIETÀ TROVA CASA
Un’azione condivisa tra operatori economici della rete di Addiopizzo, associazioni, cittadinanza e le famiglie.
Lo scorso marzo abbiamo lanciato, con tante altre associazioni, l’iniziativa “La solidarietà trova casa“: un’azione condivisa tra operatori economici del circuito di consumo critico di Addiopizzo, associazioni, cittadinanza e le famiglie, al fine di rendere fruibili, agibili e confortevoli spazi confiscati e assegnati a uso abitativo.
Si è dato vita a un processo di autorecupero che ha coinvolto le famiglie che avevano ricevuto dal Comune di Palermo due appartamenti confiscati alla mafia che necessitavano una serie di interventi che li rendessero abitabili.
CIAO NONNA
RUBRICA>
Oltre la città
III INCONTRO MONDIALE DEI MOVIMENTI
POPOLARI CON PAPA FRANCESCO
Si è concluso lo scorso 5 novembre a Roma, il terzo incontro mondiale dei movimenti popolari con Papa Francesco. Anche Addiopizzo ha partecipato all’incontro con il pontefice, nell’aula Paolo VI gremita di migliaia di persone provenienti da 60 Paesi diversi, per ascoltare le sue parole.
NEWSBOX.……………………………..
estorsioni e droga
Antimafia Duemila, 08/10/2016