COSA FACCIAMO

Assistenza alle vittime

Ribellarsi alla mafia oggi è più facile perché NON SEI PIÙ SOLO

 

Chi si oppone al racket e all’usura può contare sul sostegno delle Istituzioni e delle leggi dello Stato, ma anche sulla forza dell’Associazione e dell’intera comunità che si mobilita al suo fianco.

NUMERO EMERGENZE 24/24H

+39 327 9061172

vittime assistite

È attivo 24 ore su 24 ed è un numero dedicato ai casi urgenti: per segnalare tentativi di estorsione, usura, minacce, danneggiamenti, furti e altre forme di intimidazione di natura estorsiva. Per ulteriori informazioni consulta la sezione “Assistenza alle vittime“.

Il nostro supporto

Accompagnamento alla denuncia e assistenza processuale

L’associazione svolge un lavoro di ascolto e supporto gratuito a vittime di estorsione, avvalendosi di uno specifico sportello costituito da tecnici e volontari dell’associazione.

Il percorso della denuncia

In tale percorso si inserisce l’accompagnamento alla denuncia in cui i volontari dell’Associazione interagiscono con l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine, al fine di trovare la soluzione e il supporto più adeguati e sicuri per l’operatore economico che è stato oggetto di estorsioni e/o usura e che intende intraprendere il percorso di denuncia.

L’interlocuzione tra i soggetti sopra citati e l’ascolto e il confronto tra l’Associazione e la vittima proseguono lungo tutto il percorso di denuncia e delle indagini, in modo da monitorare e seguire passo dopo passo l’evoluzione dei fatti. 

Anche tu puoi affidarti all’esperienza pluriennale di Addiopizzo, che saprà accompagnarti nel delicato percorso della denuncia, fornendoti le necessarie informazioni e consigli e operando per ridurre al minimo i rischi di sovraesposizione.

Quali sono i benefici?
Denunciare è una scelta di libertà. Quella libertà a cui ogni essere umano ha diritto anche nell’esercizio della propria attività d’impresa. Con l’aiuto di Addiopizzo, un periodo di difficoltà potrà divenire l’opportunità di una svolta vincente e decisiva.

L’assistenza nei processi

Conclusa la fase delle indagini, i nostri avvocati si occuperanno dell’assistenza processuale con la costituzione di parte civile, richiesta nel tuo interesse e di quello dell’Associazione, che resterà al tuo fianco anche nelle aule del tribunale. 
Gli avvocati prenderanno parte alle udienze del processo e avranno modo di aggiornare costantemente te e l’Associazione, al fine di essere informati sugli sviluppi processuali e di valutare l’adozione di iniziative tese a rafforzare la scelta di denuncia da te maturata. Per saperne di più…

Quali sono i benefici?
Costituirsi parte civile significa tutelare i propri diritti di vittima nel processo penale grazie anche alla difesa, garantita a titolo gratuito, dai legali dell’Associazione.
La costituzione di parte civile consente di richiedere in sede processuale i danni (morali e non patrimoniali) subiti a causa della tentata o consumata estorsione e rafforza, soprattutto, rafforzare la scelta di denuncia assunta durante le indagini.
Grazie alla legge 512 del 1999, i risarcimenti eventualmente riconosciuti dai Giudici, possono essere liquidati dal Ministero dell’Interno direttamente alle vittime costituite parte civile.

Assistenza legale – extraprocessuale

Lo staff di volontari e professionisti, in presenza dei presupposti previsti dalle leggi statali e regionali di riferimenti, ti supporta gratuitamente per l’acceso al Fondo di solidarietà per le vittime di estorsione e di usura, regolato dalle leggi numeri 44/1999 e 108/1996; per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge regionale numero 15/2008, ove il relativo fondo disponga delle risorse finanziarie.
Nello specifico l’Associazione ti assiste nella presentazione dell’istanza per accedere ai suddetti benefici e ne seguirà l’iter procedimentale, interloquendo con le amministrazioni competenti.

Per approfondire

Ascolto psicologico

Lo psicologo dell’Associazione svolge per te, gratuitamente, un’attività di counseling e di supporto psicologico e, ove necessario, estende tale attività anche ai tuoi familiari. Si tratta di un ciclo di incontri incentrati su ascolto, definizione del problema e valutazione.

Qualora si ritenga necessario, potrà essere organizzato un incontro anche con i tuoi dipendenti o collaboratori dell’azienda. Il senso di tale supporto è quello di fare in modo che possa recuperare serenità e normalità per affrontare le nuove sfide imprenditoriali che ti attendono.

Supporto aziendale

Il professionista ti supporterà gratuitamente, suggerendo, ove necessario, misure organizzative e scelte strategiche per fronteggiare situazioni di potenziale rischio. Inoltre, il nostro esperto si occuperà, ove sussistano i presupposti previsti dalle leggi di riferimento, della quantificazione del danno emergente e/o del mancato guadagno ai fini dell’accesso al Fondo di solidarietà per le vittime di estorsione e dell’usura, nonché della definizione dei piani di ammortamento e investimento.

Il nostro professionista ti consiglierà scelte aziendali finalizzate a ridurre l’impatto di eventuali situazioni di intimidazione ambientale e/o danni generatisi a seguito della scelta di denuncia. Ove necessario, potrà affiancarti nell’interlocuzione con i fornitori e con gli istituti di credito.

Assistenza alle vittime

Attività e iniziative correlate

ALTRE AREE D’INTERVENTO

COSA FACCIAMO

CONSUMO CRITICO

COSA FACCIAMO

INCLUSIONE SOCIALE