Cosa PUOI FARE

Un intero popolo che non paga il pizzo è un popolo libero

Partecipa

La stagione delle stragi di mafia degli anni ottanta e novanta ci ha lasciato un insegnamento importante, pagato amaramente col prezzo delle vite di tanti, troppi valorosi rappresentanti delle istituzioni e della società civile, vittime isolate della violenza mafiosa:

la lotta al dominio culturale e materiale di Cosa Nostra in Sicilia potrà essere vincente solo se condotta in maniera collettiva.

Addiopizzo ha contribuito da parte sua alla creazione di un’organizzazione dal basso che unisce operatori economici e cittadini-consumatori nella resistenza alla prepotenza delle estorsioni mafiose e al substrato di potere criminale che esse rivelano.

Per ribellarci a tutto questo, ciascuno di noi è chiamato a dare il suo contributo.

Adesso tocca a te!

Firma il manifesto

Diventa anche tu un consumatore critico e impegnati a sostenere le imprese che dicono NO alla mafia.

DIVENTA VOLONTARIO

Se vuoi darci una mano, sei il benvenuto! C’è tanto che puoi fare con Addiopizzo. C’è tanto che Addiopizzo può darti!

ADERISCI ALLA RETE

Se sei un commerciante o un imprenditore, puoi aderire alla nostra rete di consumo critico Pago chi non paga.

Spendi e viaggia pizzo-free

Puoi sostenere Addiopizzo e il suo circuito anche con un acquisto online o con un viaggio in Sicilia. Addiopizzo Travel e Addiopizzo Store sono due imprese sociali, fondate da alcuni volontari dell’associazione: ne condividono gli obiettivi e si fanno promotori della campagna di consumo critico utilizzando gli strumenti del mercato. Un modello di economia fondato sui valori della sostenibilità, del rispetto del lavoro, della responsabilità sociale.

Un negozio e-commerce etico, nato per valorizzare con un unico marchio i produttori che aderiscono alla rete Addiopizzo: pasta, vino, olio, biscotti, ma anche libri, musica, abbigliamento, idee regalo, per fare consumo critico anche a distanza. Su Store trovi anche le magliette e gli altri gadget di Addiopizzo!

Addiopizzo Store - Magliette

Incontrare la Sicilia autentica, scoprirne la vera bellezza e le storie di chi si batte per il cambiamento: questo propone ai suoi viaggiatori il tour operator Addiopizzo Travel. Alberghi, B&B, ristoranti, compagnie di trasporti sono tutti pizzo-free: per vivere esperienze indimenticabili senza lasciare nemmeno un centesimo alla mafia!

Addiopizzo Store - Magliette

Fai una donazione

Tutto quello che abbiamo fatto finora lo dobbiamo anche alla generosità di tanti donatori, vicini e lontani. Anche tu puoi contribuire facendo una piccola donazione o decidendo di destinare all’associazione il tuo 5×1000. Aiutaci a costruire una Sicilia attiva e solidale: i tuoi soldi saranno utilizzati per promuovere la ribellione antiracket, assistere chi è in difficoltà e organizzare le attività sociali sul territorio.

Codice fiscale: 97205850825

Se condividi lo spirito e i valori che animano l’azione di Addiopizzo, donaci il tuo 5×1000

Donazione semplice

Le donazioni a sostegno del Comitato Addiopizzo possono essere fatte tramite:

Carta di credito - Carta prepagata - Paypal
Bonifico su conto corrente bancario

Iban : IT10J0501804600000011219532
presso la filiale di Banca Etica di Palermo

Causale: “contributo a sostegno della campagna ‘Contro il pizzo cambia i consumi’”

C/C n.: 00011219532
Cin: J
Abi: 05018
Cab: 04600
BIC/SWIFT code: CCRTIT2T84A

Attività, progetti e approfondimenti correlati

NEWS e ARTICOLI