Cosa PUOI FARE
Un intero popolo che non paga il pizzo è un popolo libero
Partecipa
La stagione delle stragi di mafia degli anni ottanta e novanta ci ha lasciato un insegnamento importante, pagato amaramente col prezzo delle vite di tanti, troppi valorosi rappresentanti delle istituzioni e della società civile, vittime isolate della violenza mafiosa:
la lotta al dominio culturale e materiale di Cosa Nostra in Sicilia potrà essere vincente solo se condotta in maniera collettiva.
Addiopizzo ha contribuito da parte sua alla creazione di un’organizzazione dal basso che unisce operatori economici e cittadini-consumatori nella resistenza alla prepotenza delle estorsioni mafiose e al substrato di potere criminale che esse rivelano.
Per ribellarci a tutto questo, ciascuno di noi è chiamato a dare il suo contributo.
Adesso tocca a te!
Firma il manifesto
Diventa anche tu un consumatore critico e impegnati a sostenere le imprese che dicono NO alla mafia.
DIVENTA VOLONTARIO
Se vuoi darci una mano, sei il benvenuto! C’è tanto che puoi fare con Addiopizzo. C’è tanto che Addiopizzo può darti!

ADERISCI ALLA RETE
Se sei un commerciante o un imprenditore, puoi aderire alla nostra rete di consumo critico Pago chi non paga.

Spendi e viaggia pizzo-free
Puoi sostenere Addiopizzo e il suo circuito anche con un acquisto online o con un viaggio in Sicilia. Addiopizzo Travel e Addiopizzo Store sono due imprese sociali, fondate da alcuni volontari dell’associazione: ne condividono gli obiettivi e si fanno promotori della campagna di consumo critico utilizzando gli strumenti del mercato. Un modello di economia fondato sui valori della sostenibilità, del rispetto del lavoro, della responsabilità sociale.

Un negozio e-commerce etico, nato per valorizzare con un unico marchio i produttori che aderiscono alla rete Addiopizzo: pasta, vino, olio, biscotti, ma anche libri, musica, abbigliamento, idee regalo, per fare consumo critico anche a distanza. Su Store trovi anche le magliette e gli altri gadget di Addiopizzo!


Incontrare la Sicilia autentica, scoprirne la vera bellezza e le storie di chi si batte per il cambiamento: questo propone ai suoi viaggiatori il tour operator Addiopizzo Travel. Alberghi, B&B, ristoranti, compagnie di trasporti sono tutti pizzo-free: per vivere esperienze indimenticabili senza lasciare nemmeno un centesimo alla mafia!

Fai una donazione
Tutto quello che abbiamo fatto finora lo dobbiamo anche alla generosità di tanti donatori, vicini e lontani. Anche tu puoi contribuire facendo una piccola donazione o decidendo di destinare all’associazione il tuo 5×1000. Aiutaci a costruire una Sicilia attiva e solidale: i tuoi soldi saranno utilizzati per promuovere la ribellione antiracket, assistere chi è in difficoltà e organizzare le attività sociali sul territorio.

Tutto quello che abbiamo fatto finora lo dobbiamo anche alla generosità di tanti donatori, vicini e lontani. Anche tu puoi contribuire facendo una piccola donazione o decidendo di destinare all’associazione il tuo 5×1000. Aiutaci a costruire una Sicilia attiva e solidale: i tuoi soldi saranno utilizzati per promuovere la ribellione antiracket, assistere chi è in difficoltà e organizzare le attività sociali sul territorio.
Codice fiscale: 97205850825
Se condividi lo spirito e i valori che animano l’azione di Addiopizzo, donaci il tuo 5×1000
Donazione semplice
Le donazioni a sostegno del Comitato Addiopizzo possono essere fatte tramite:
Bonifico su conto corrente bancario
Iban : IT10J0501804600000011219532
presso la filiale di Banca Etica di Palermo
Causale: “contributo a sostegno della campagna ‘Contro il pizzo cambia i consumi’”
C/C n.: 00011219532
Cin: J
Abi: 05018
Cab: 04600
BIC/SWIFT code: CCRTIT2T84A
Tutte le donazioni a favore dell’Associazione “Comitato Addiopizzo” Odv sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a Associazione “Comitato Addiopizzo” O.d.V. recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate.
Addiopizzo è una organizzazione di volontariato (O.d.v.) in quanto tale O.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) di diritto ai sensi del d.lgs. n. 460/97. In seguito all’entrata in vigore del D. Lgs. 117/2017 (c.d. Codice del Terzo Settore) ha provveduto all’adeguamento del proprio statuto ed essendo iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato è un E.T.S. (ente del terzo settore) in fase di trasmigrazione al R.U.N.T.S. (Registro unico nazionale del terzo settore).
Benefici fiscali per le persone fisiche subordinate alla presentazione della dichiarazione dei redditi
Rif.: art. 83 D.Lgs. 117/2017, secondo comma
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche, enti e società in favore di Addiopizzo sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato dal donatore nell’anno in cui è stata effettuata la donazione con le modalità sopra indicate. L’eventuale parte eccedente potrà essere dedotta negli anni successivi ma non oltre il quarto.
In alternativa
Rif.: art. 83 D.Lgs. 117/2017, primo comma
Le erogazioni liberali in denaro effettuate dalle persone fisiche per un importo non superiore a 30.000 € a favore di Addiopizzo consentono una detrazione dell’imposta lorda del donatore, dell’anno in cui è stata effettuata la donazione, secondo le modalità sopra indicate, pari al 35% della donazione effettuata..
Attività e iniziative correlate

Cappadonia al Marina Yachting, anche il nuovo punto vendita nella rete Consumo Critico di Addiopizzo
Cappadonia, celebre per i suoi gelati di alta qualità e artigianalità, consolida la sua presenza all’interno della...

Nella rete di Addiopizzo “Terra”, una nuova avventura che non è solo imprenditoriale
Il 22 settembre, nel solstizio d’autunno, ha aperto le sue porte al pubblico “Terra”, un particolarissimo cocktail bar...

La rete di consumo critico antiracket “Pago chi non paga” si allarga e si consolida
La forza di Addiopizzo e della sua strategia di lotta alle estorsioni risiede nella sua rete: è per questo che ogni...

Sentenza nel processo alla cosca di Misilmeri: la liberazione delle vittime con l’aiuto di Addiopizzo
Si è concluso, lo scorso 26 ottobre, in primo grado il processo alla famiglia mafiosa di Misilmeri, in cui gli...