Relazione semestrale DIA: Cosa nostra cerca di mantenere la sua struttura unitaria

da

3 Ottobre 2022

La relazione della DIA al Parlamento sul secondo semestre del 2021: Cosa nostra, con la commissione provinciale inoperativa, cerca di mantenere la sua struttura unitaria.

È stata pubblicata la relazione della DIA relativa allo stato delle organizzazioni criminali nel Paese. Dall’analisi sulle dinamiche di cosa nostra palermitana viene confermato “come essa risulti un’organizzazione tendenzialmente unitaria impegnata in un continuo sforzo teso a riorganizzarsi e orientata verso la ricerca di una maggiore interazione tra le varie articolazioni mandamentali in considerazione dell’assenza di una struttura di raccordo di “comando al vertice”.

Dal rapporto emerge che la “difficoltà di ricostituire una leadership autorevole alimentata dalla continua, incisiva e pressante repressione giudiziaria con la quale vengono colpite le organizzazioni mafiose determina inevitabilmente per cosa nostra una situazione di incertezza”.

Tuttavia si segnala nella relazione che “per la città di Palermo numerose sono le scarcerazioni di importanti boss per espiazione della pena o perché posti in libertà vigilata ovvero agli arresti domiciliari. A tali personaggi mafiosi si affiancano giovani criminali che forti di un cognome o parentela “di spessore” vanno a ritagliarsi nuovi spazi territoriali e criminali in funzione di supplenza di boss detenuti”.

Consulta il rapporto DIA Luglio-Dicembre 2021

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >