A chiusura di questo 2025 vogliamo rivolgervi i nostri auguri e ripercorrere insieme e con lo sguardo verso il 2026 alcune delle tappe e dei momenti più significativi dell’anno che sta per concludersi.
Il 2025 è stato un anno particolarmente intenso, faticoso, a tratti eccezionale, talvolta sconfortante, ma anche ricco di risultati positivi.
Resta tuttavia ancora tanto da fare, per questo continueremo a dare il massimo del nostro impegno per contribuire a migliorare il contesto in cui viviamo.
Buon anno!
Il nostro 2025
Alla Noce si può fare: denuncia collettiva
Tre commercianti e piccoli imprenditori denunciano nel quartiere Noce
Nei mesi scorsi nel quartiere Noce di Palermo alcuni commercianti e imprenditori hanno trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni grazie al lavoro di magistrati e forze dell’ordine e al supporto di Addiopizzo.
Iniziative di sensibilizzazione sul territorio
Dal 9 al 21 dicembre abbiamo promosso incontri, attività e iniziative nel quartiere Noce di Palermo, con la partecipazione e il coinvolgimento di cittadini, studenti, insegnanti, commercianti, imprenditori e mondo parrocchiale.

9-21 dicembre: il videoracconto delle iniziative
Il senso delle giornate è stato quello di estendere in maniera più diffusa la rete di consumo critico antiracket “Pago chi non paga” e offrire il supporto di Addiopizzo a coloro che ancora adesso vivono stretti dalla morsa delle estorsioni.

Assistenza alle vittime
Anche a Brancaccio c’è chi dice no
A novembre si è concluso, in primo grado, il processo a quindici appartenenti al mandamento mafioso di Brancaccio-Ciaculli. Ci siamo costituiti parte civile accanto a due imprenditori che, con il nostro aiuto, si sono opposti alle estorsioni.

Processo Metus su Sferracavallo
Nella borgata palermitana di Sferracavallo erano state perpetrate molte estorsioni. L’unico commerciante che aveva trovato la fiducia per opporsi si è rivolto ad Addiopizzo con cui si è costituito parte civile.

Usura nell’entroterra palermitano
Tempo fa siamo entrati in contatto con dei commercianti dell’entroterra palermitano, stretti da tempo dalle maglie dell’usura. Così è iniziato un lungo e complesso cammino di ascolto e sostegno che pochi mesi fa è giunto a un primo, liberatorio epilogo.

Dopo il rogo al lido: ricostruzione e processo
Le fiamme divampate nella notte avevano distrutto lo stabilimento; nelle ore successive all’incendio Addiopizzo aveva attivato degli interventi di supporto che coinvolsero la rete di imprenditori e commercianti dell’Associazione, grazie alla quale in poco tempo il lido fu riaperto.

Ciminna: il coraggio di chi ha denunciato con il sostegno di Addiopizzo

Tutto era cominciato tempo fa quando un commerciante che operava a Ciminna decide di rompere il silenzio e contattarci per essere supportato. L’accompagnammo nel percorso di collaborazione che pochi mesi fa ha segnato la conclusione del processo.
Inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa
Supporto scolastico a bambini e bambine della Kalsa
Dal mese di ottobre Addiopizzo ha riavviato presso la sua sede l’attività di supporto scolastico rivolta a bambini e bambine del quartiere Kalsa.
Visite mediche gratuite per bambini e ragazzi della Kalsa

A novembre la nostra Associazione ha permesso a quarantacinque bambini del quartiere di fare la visita medica.
Calcio popolare: con i giovani della Kalsa ci rimettiamo in gioco
Sempre in autunno, dopo la pausa estiva, abbiamo ripreso le attività di calcio popolare che ci vedono impegnati alla Kalsa con decine di bambini e bambine del quartiere nella palestra San Basilio di piazza Magione.
Da piazza Magione sopra le barriere, in volo su Palermo
Ad aprile, grazie alla collaborazione dell’Aeroclub di Boccadifalco, i bambini e ragazzi della Kalsa coinvolti nelle nostre attività di inclusione sociale hanno vissuto la straordinaria esperienza del volo in aeroplano sulla città.
Dalla Kalsa allo Stadio Barbera: il calcio che unisce
A maggio, grazie al Palermo Football Club, i bambini e le bambine di piazza Magione hanno potuto rivivere l’emozione di assistere ad una partita del Palermo allo Stadio “Renzo Barbera”.
Navigando verso un futuro migliore, “Vela per l’inclusione sociale”

Il 29 agosto, nel giorno del trentaquattresimo anniversario della scomparsa di Libero Grassi, i giovani della Kalsa hanno partecipato alla veleggiata organizzata da Addiopizzo in collaborazione con la Lega Navale Italiana.
Consumo critico antiracket “Pago chi non paga”
Il 10 gennaio, a trentaquattro anni dalla lettera “Al Caro estorsore” di Libero Grassi, Addiopizzo ha presentato la nuova App del consumo critico antiracket “Pago chi non paga”.
Storie di consumo critico: nuovi ingressi nella rete “Pago chi non paga”
Nel corso dell’anno nuove attività commerciali sono entrate nella rete di consumo critico antiracket di Addiopizzo: ristoranti, negozi di abbigliamento, ma anche centri culturali e laboratori artigianali.
Ripercorriamo insieme alcune delle storie:
Attività e iniziative dentro e fuori la sede di Addiopizzo
Nel corso del 2025 abbiamo accolto studenti da molte scuole di ogni ordine e grado e da diverse parti d’Italia. Solo per citarne alcune, il Marconi-Delpino di Chiavari, il Galileo Galilei di Palermo e il Galileo Galilei di Pescara, che hanno avuto modo di visitare la nostra sede e confrontarsi con volontari e operatori dell’associazione per approfondire le tematiche sulla lotta al racket delle estorsioni e più in generale sulla cittadinanza attiva.
Abbiamo ricordato Mario Bignone nel giorno del suo 59º compleanno, evidenziando il suo ruolo pionieristico nella collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.
Inoltre, è stata riaperta al pubblico la mostra ADDIOPIZZO 20 al No Mafia Memorial, che ha raccontato i vent’anni del movimento attraverso immagini e testimonianze.
Il 2025 ci ha confermato che ogni incontro ha contribuito a costruire un percorso condiviso, capace di far crescere consapevolezza e coraggio. Per il 2026 ci auguriamo di proseguire su questa strada, rafforzando ciò che abbiamo costruito insieme.















