5×1000, anche quest’anno sostieni Addiopizzo

da

8 Aprile 2024

 

Il 2023 è stato un anno particolarmente intenso, anche per questa ragione vogliamo riproporvi un breve racconto delle principali tappe del lavoro di prevenzione e contrasto al racket delle estorsioni e dell’usura, oltreché di inclusione sociale e rigenerazione urbana che ci hanno visti impegnati nei dodici mesi trascorsi.
Il 2024 è e sarà un anno altrettanto importante e denso di momenti significativi anche perché ricorreranno venti anni dalla nascita di Addiopizzo.

ANCHE PER QUESTO, TI CHIEDIAMO DI DEVOLVERE AD ADDIOPIZZO IL TUO 5X1000

Grazie al tuo contributo anche nel 2023 Addiopizzo ha realizzato molte attività e iniziative di sensibilizzazione per la promozione della cultura della legalità, dei diritti e per la giustizia sociale.

| COME DEVOLVERCI IL TUO 5X1000

Indica, nel riquadro denominato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute”, il codice fiscale del COMITATO ADDIOPIZZO:

97205850825

La destinazione del 5×1000 non comporta alcun aggravio delle imposte: se non si effettua alcuna scelta, infatti, questa percentuale rimane comunque allo Stato. Inoltre non è in alcun modo alternativa all’8×1000: è possibile infatti scegliere di devolvere il 5×1000 al Comitato Addiopizzo e mantenere inalterata la tua scelta riguardo l’8×1000.

Le azioni e i risultati raggiunti nel 2023

 

Lotta al racket delle estorsioni e dell’usura

29 operatori economici che hanno ricevuto ascolto e supporto gratuito dal nostro staff, composto da volontari e professionisti. Questa delicata attività è stata rivolta a vittime di intimidazioni ed estorsioni che hanno avuto bisogno di sostegno nella fase di denuncia e oltre, ma anche a commercianti e imprenditori oggetto di fatti delittuosi riconducibili a matrice mafiosa.
3 processi in cui Addiopizzo si è costituito parte civile assieme a 7 imprenditori e commercianti vittime di estorsione ed usura
54 nuove adesioni alla rete di consumo critico antiracket “Pago chi non paga”.

 

addiopizzo_logoumano

 

I processi e le sentenze

Nel corso del 2023 si sono inoltre conclusi con sentenze di condanna tre importanti processi che hanno riguardato le famiglie mafiose di Misilmeri, Bagheria e Villabate e dove ci siamo costituiti parte civile assieme
a 8 commercianti e imprenditori che avevamo accompagno a denunciare.

Sentenza nel processo alla cosca di Misilmeri: la liberazione delle vittime con l’aiuto di Addiopizzo

 

Processo Octopus: il riscatto dei ragazzi del Caffè Verdone con il sostegno di Addiopizzo

 

Sentenza Araldo: condannati gli usurai e risarcite le vittime assistite da Addiopizzo

Sensibilizzazione e informazione


Decine di scuole, associazioni, gruppi scout, parrocchie incontrate presso la sede di Addiopizzo per testimoniare e condividere il percorso di cittadinanza attiva dal basso dell’Associazione. Inoltre abbiamo realizzato molte iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della denuncia rivolte a commercianti, imprenditori, cittadini sul territorio di Palermo e della provincia.

Inclusione sociale alla Kalsa

Nel quartiere Kalsa, dove Addiopizzo è presente da molti anni con interventi di inclusione sociale e di rigenerazione urbana, operiamo con più di trenta bambini e ragazzi (fascia d’età 7-15) al fine di prevenire e contrastare fenomeni di disagio sociale e di devianza ma anche per facilitare l’accesso a diritti fondamentali come quello alla salute e alla casa.

 

Assistenza sanitaria di prossimità per bambini della Kalsa che fanno sport con Addiopizzo

Nel 2023 abbiamo garantito, facendoci carico dei costi, le visite mediche per circa 30 ragazzi che svolgono con noi le attività di inclusione sportiva. Lo sport è un diritto per tutti ma è altrettanto necessario che chi lo pratica possa farlo in sicurezza.

Visite mediche per bambini e ragazzi che iniziano le attività di inclusione sportiva nel quartiere Kalsa

 

Alla Magione facciamo squadra

Nel 2023 sono complessivamente 35 bambini e bambine, ragazzi e ragazze coinvolte nell’attività di calcio inclusivo che abbiamo realizzato alla Kalsa.

Alla Magione facciamo squadra

 

La Vela per l’inclusione sociale

L’iniziativa ha coinvolto i giovani del quartiere Kalsa attraverso le uscite in mare in barca a vela in collaborazione con la Lega Navale Italiana. Timonare la barca in mare aperto è stato il momento di massimo entusiasmo. Un modo per comprendere anche la direzione sulla terraferma che spesso è tutta un’altra storia.

Navigando verso un futuro migliore, “Vela per l’inclusione sociale”

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >