ADDIOPIZZO A COPENAGHEN — IL PROGETTO FONDEN KANTARA

da

21 Ottobre 2021

Nei giorni scorsi Addiopizzo e Addiopizzo Travel sono state ospiti della Fondazione Kantara a Copenaghen, nell’ambito di un progetto di mobilità europea per giovani lavoratori impegnati nel sociale.

Copenaghen RCYNIl centro RCYN (Ressource Centre Ydre Nørrebro) di Copenaghen si trova in un quartiere multietnico, animato da diverse culture. Il pregiudizio di fronte ad abitudini di vita differenti — ma anche effettive criticità, legate alla presenza nella zona di gang coinvolte nel traffico della droga, o in azioni di radicalizzazione in ambito religioso — hanno spinto qualche anno fa un gruppo di volontari a immaginare un centro aggregativo, che rispondesse ai bisogni dei giovani.

Le attività della fondazione sono rivolte ad adolescenti tra i 13 e i 18 anni, e si propongono di promuovere lo sviluppo di personalità autonome, motivate e ben integrate attraverso iniziative di impegno sociale, culturale, sportivo e in particolare educativo.

RCYNIl programma che ci ha coinvolto, e che prevede uno scambio con i volontari dell’associazione danese, ha visto lo svolgersi di numerosi momenti di dibattito, lezioni, esperienze nel quartiere. L’obiettivo è la creazione di un dialogo e lo scambio di esperienze tra operatori coinvolti nel sociale, allo scopo di implementare le reciproche competenze nel campo delle attività con giovani provenienti da realtà svantaggiate.

Un’esperienza che ci ha permesso di osservare un differente tipo di “povertà”, perché priva di difficoltà economiche ma non per questo di sfide.

 

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >