Oggi ricordiamo il coraggio di Domenico Noviello, l’imprenditore ucciso quindici anni fa

da

16 Maggio 2023

Ricorre oggi il quindicesimo anniversario dell’omicidio di Domenico Noviello, l’imprenditore ucciso a Castel Volturno dall’ala stragista dei Casalesi guidata da Giuseppe Setola nel 2008; fu il secondo delitto di sangue della cosiddetta stagione del terrore, che nel Casertano costò 18 morti, tra cui i sei ghanesi della strage avvenuta sempre a Castel Volturno.

Domenico Noviello gestiva un’autoscuola a Castel Volturno. Nel 2001 aveva denunciato un tentativo di estorsione da parte del clan Bidognetti. Le sue dichiarazioni contribuirono a far condannare diversi camorristi, diventando un esempio per altri imprenditori che, dopo di lui, cominciarono a ribellarsi alle richieste estorsive.

Vogliamo ricordarlo con le parole di Massimiliano, uno dei quattro figli di Domenico Noviello:

“Mio padre non era uno che combatteva contro i mulini a vento. Non era neppure un eroe. Era un uomo che aveva molta dignità. Si è solo rifiutato di piegarsi alla legge dei violenti. Lo ha fatto per potersi guardare allo specchio e non provare vergogna. Lo ha fatto per non sentirsi umiliato.”

→Leggi il programma delle iniziative promosse dalla Federazione nazionale antiracket a Napoli: https://antiracket.it/home/napoli-convegno-della-fai-sulla-prevenzione-delle-infiltrazioni-mafiose-nel-pnrr/

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >