A venticinque anni dalla morte di Falcone mobilitazione antimafia a Capaci
A 25 anni dalla strage che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie e a tre agenti di scorta, Addiopizzo e la Parrocchia S.Erasmo Vescovo e Martire, con la collaborazione di Addiopizzo Travel e dell’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano, invitano ancora una volta a non dimenticare e a porre nella memoria le fondamenta di un futuro diverso per la nostra terra.
L’appuntamento è per domenica 21 maggio, a partire dalle ore 17.00 a Capaci, per una giornata intensa di confronto e riflessione.
La manfestazione “NO MAFIA, COLORIAMO I NOSTRI SOGNI: 1992-2017” si articolerà in due momenti: per il primo, il raduno è fissato alle ore 17.00 al giardino della memoria, luogo della strage. Da quel luogo, in cui “sì” è stato detto ad una cultura di terrore e morte, ci si sposterà in corteo sulla collina di Capaci presso il locale Amap, anch’esso legato alla strage, diventato ormai simbolo del “NO” alla cultura mafiosa, riferimento ideale della volontà di riscatto. In questa occasione la scritta “NO MAFIA” impressa sulla parete della casa, visibile anche dal mare, verrà ricolorata, nuovamente resa viva come espressione di una continua e rinnovata scelta di giustizia e legalità.
Il secondo momento si svolgerà alle ore 21.00 in Piazza Madrice dove – attraverso proiezioni di filmati d’epoca e gli interventi di un magistrato, un giornalista, un personaggio dello spettacolo e un rappresentante delle associazioni antimafia – la riflessione ci porterà, a partire da un possibile bilancio dei trascorsi 25 anni, verso il futuro di un più profondo riscatto.