Alla scoperta della cittadinanza attiva: Addiopizzo e Istituto Comprensivo De Amicis-Da Vinci insieme

da

14 Maggio 2024

Un laboratorio di educazione civica, dedicato ai più piccoli, per diventare cittadini attivi e consapevoli.
È l’iniziativa che con l’Istituto Comprensivo De Amicis – Da Vinci di Palermo, abbiamo portato avanti in queste ultime settimane e che ha coinvolto quattro classi, tre del quarto anno delle elementari e una della prima media, in un ciclo di incontri.

Il percorso è parte di una preparazione più ampia che vedrà anche la realizzazione di un corteo che si terrà il 23 maggio, in coincidenza con l’anniversario della strage di Capaci. Tale momento di sensibilizzazione interesserà le strade principali del quartiere Noce di Palermo che, nonostante le difficoltà, cerca di rafforzare la propria coesione sociale per superare le condizioni di degrado che lo investono.

Durante gli incontri, i nostri volontari hanno condiviso con i giovani studenti il concetto responsabilità civica: attraverso racconti e attività interattive, gli alunni hanno compreso il significato del rispetto delle regole e il ruolo attivo che ogni cittadino può svolgere nella società.

Abbiamo cercato di coinvolgere i più piccoli spiegando cosa significa nella quotidianità il rispetto delle regole e cosa significa essere cittadini attivi“, ha sottolineato Noemi Di Franco di Addiopizzo, evidenziando l’importanza di un dialogo aperto e costante con le scuole.

Un’iniziativa che non solo arricchisce il percorso educativo degli alunni, ma rafforza anche il legame tra scuola e comunità, fondamentale per il rinnovamento sociale e culturale del quartiere.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comitato Addiopizzo (@addiopizzo_ufficiale)

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >