La strage di Capaci: 31 anni dopo, la ricorrenza a Palermo

da

22 Maggio 2023

Con il titolo “Il tramonto si avvicina”, Palermo celebra il trentunesimo anniversario della strage di Capaci. La Fondazione Falcone dedica il prossimo 23 maggio a tutte le vittime, in particolare alla piccola Nadia Nencioni, assassinata con l’intera famiglia il 27 maggio del 1993 nella strage dei Georgofili a Firenze. Il titolo del trentunesimo anniversario, infatti, è tratto da una poesia che la piccola scrisse in ospedale e che ha anche ispirato il codice dell’operazione della cattura di Matteo Messina Denaro lo scorso 16 gennaio. Infatti, per volontà della Fondazione Falcone il prossimo 23 maggio si ricorderanno con Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro insieme a Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano, anche tutte le altre vittime delle stragi del 1993.

La manifestazione partirà alle 10 del mattino e fino alle 12, con l’appuntamento davanti l’aula bunker in via Remo Sandron, luogo importante per fare memoria della lotta alla mafia, portata avanti dai giudici Falcone e Borsellino. Altro luogo della memoria è l’Albero Falcone in via Notarbartolo, in cui ci si ritroverà dalle 16 alle 17.58, dopo il corteo che inizierà alle 15 con appuntamento sotto la “Porta dei Giganti”, all’incrocio tra via Sampolo e via Duca delle Verdura.

Quest’anno la fondazione Giovanni Falcone ha organizzato il calendario delle ricorrenze in maniera più silenziosa, per onorare le vittime dell’alluvione e la situazione drammatica che stanno vivendo gli abitanti dell’Emilia Romagna. Non saranno presenti infatti gli artisti e le artiste che avrebbero dovuto con la loro musica rendere omaggio alle vittime delle stragi.

©photo credit: Giuseppe Gerbasi

 

locandina 23 maggio

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >