“LA MEMORIA E IL PROGETTO” – A UNA MARINA DI LIBRI L’ULTIMO LAVORO DI UMBERTO SANTINO

da

13 Settembre 2021

Il 19 settembre 2021, alle ore 10,30, presso Villa Filippina, nell’ambito di “Una marina di libri” gli autori Umberto Santino e Anna Puglisi con Sylwia Proniewicz presenteranno il volume “La memoria e il progetto. Dal Centro Impastato al no mafia memorial“.  Dialogheranno con loro: Alessandra Dino, Giovanni Impastato, Ferdinando Siringo.

memoria e progetto copertinaDagli anni Ottanta – epoca dell’intitolazione del Centro siciliano di documentazione a Giuseppe Impastato – ad oggi, molti passi avanti sono stati fatti nel racconto delle mafie. Tra i traguardi più significativi, la luce raggiunta faticosamente sull’assassinio Impastato, dopo anni di depistaggi.

Alle sentenze si aggiungono i risultati raggiunti sul territorio, nelle scuole, per mantenere attiva la memoria di figure spesso oscurate o dimenticate nella storia della lotta alle mafie, attraverso il racconto della complessità dei fenomeni che le riguardano.

Di questi temi, e del percorso che li ha resi realtà, fino all’inaugurazione del No Mafia Memorial nel 2019, si parlerà a Villa Filippina, nell’ambito di Una Marina di Libri.

Per saperne di più e conoscere il programma della rassegna, consulta il sito: Una Marina di Libri

 

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >