La cooperativa Palma Nana, tra le prime entrate a far parte della rete di consumo critico Addiopizzo nel 2005, festeggia i suoi primi 40 anni a Piazza Magione. Uno spazio verde e di socialità, aperto e dinamico, dove da poco più di un anno si trova la nuova sede.
In rete con la comunità educante della Kalsa, Palma Nana svolge laboratori di educazione ambientale e accoglie studenti, viaggiatori e famiglie del quartiere, curiosi di conoscere l’ambiente e le meraviglie della natura siciliana, nell’ottica del turismo responsabile. Nata nel 1983 dall’idea di un gruppo di amici, la cooperativa ha l’obiettivo di valorizzare e far scoprire il paesaggio siciliano con un focus particolare sulle aree protette attraverso la creazione di percorsi tesi alla conservazione e tutela della natura.
Alla sede di Palermo si unisce quella di Serra Guarneri a pochi chilometri da Cefalù, nel cuore del Parco delle Madonie. Nel corso degli anni più di 150mila bambini e bambine hanno avuto modo di partecipare alle attività di Palma Nana. In occasione di questo importante compleanno sarà aggiunto un ulteriore tassello che arricchirà il percorso della Cooperativa e che vedrà la nascita della casa editrice: “Edizioni Nane”. Lo scopo è quello di trasformare in prodotti editoriali (mappe, racconti, guide) i percorsi educativi alla scoperta della natura promossi dalla Cooperativa. A fine giugno saranno distribuiti il primo libro “I racconti dal bosco nascosto” e il primo taccuino urbano “Il viaggio nel mondo con gli alberi di Palermo”.
Appuntamento quindi l’1 giugno dalle ore 18 nella sede di Palma Nana a piazza Sant’Euno 15, accanto al campetto della Magione, per festeggiare insieme questo traguardo con l’augurio di continuare con lo spirito e l’impegno profuso per così tanto tempo.