Pico Di Trapani pubblica il libro “Libero Grassi: una vita contro l’estorsione”

da

20 Marzo 2024

Il nostro Pico Di Trapani, docente di storia e filosofia, da molti anni impegnato in Addiopizzo, pubblica per la collana “Mafie. Storia della criminalità organizzata” il libro “Libero Grassi: una vita contro l’estorsione”.

Un libro che merita di essere letto e che a breve sarà presentato, racconta la storia, le passioni e le idee di un imprenditore che ha pagato con la vita la sua scelta di dire no alle richieste estorsive della mafia. Scelta di libertà, scelta di coerenza. Decisione che lo vide colpevolmente lasciato solo, da associazioni di categoria e colleghi imprenditori, nello sforzo di resistenza a Cosa Nostra. Libero Grassi rappresenta un esempio di virtù, rigore e lungimirante visione politica.

«Otto mesi prima di essere ammazzato, il 10 gennaio 1991, mette nero su bianco il suo manifesto eretico, condensando in poche righe pubblicate una vita segnata da scelte politiche e personali che spiegano il senso della sua eresia, che è in definitiva “l’eresia della normalità”».

G. SAVATTERI, “I SICILIANI”

Il libro si può ordinare nelle edicole o sullo store del Corriere. CLICCA QUI. 

Collana “MAFIE. Storia della criminalità organizzata”
La Gazzetta dello Sport presenta un’opera inedita per comprendere la storia e l’evoluzione delle mafie e della criminalità organizzata in Italia e all’estero. Una collana che analizza le realtà mafiose attraverso una narrazione chiara e rigorosa dei fatti, dei periodi storici, delle persone che le hanno servite e di quelle che le hanno combattute. Uno sguardo attento a tutte le sfaccettature delle organizzazioni criminali che fa luce sugli aspetti più complessi di queste realtà. Un’opera per capire cosa sono e per non chiudere gli occhi. Perché parlarne è il primo passo per sconfiggerle.
La collana è composta da 100 uscite.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >