Dell’attuale rete fanno parte operatori economici che hanno denunciato le estorsioni e si sono avvalsi del supporto sociale, legale, processuale e psicologico gratuito offerto dall’Associazione, ma anche artigiani, commercianti e imprenditori che invece hanno aderito alla campagna, alcuni addirittura ancor prima di inaugurare la propria attività economica, pur non essendo mai stati interessati da fenomeni di matrice estorsivo-mafiosa.
Con tale strategia Addiopizzo contende pezzi di territorio e di economia alla criminalità organizzata e sensibilizza i cittadini a praticare i loro acquisti presso le botteghe di artigiani, gli esercizi commerciali e le imprese che fanno parte del circuito “Pago chi non paga”.
Sul solco di tale percorso siamo lieti di accogliere nuove attività economiche che estendono e consolidano la rete di consumo critico antiracket.
Due giovani imprenditori palermitani che hanno in un momento storico costellato da tante incertezze, preso la scelta di avviare un’attività economica del tutto innovativa, dando un segnale di fiducia e di resistenza importante. Blade Ramen entra nella rete grazie alla determinazione e alla scelta di campo fatta fin dall’inizio da Daniele e Luigi, entrambi con esperienza da chef a Palermo ed in giro per il mondo. La prima ramen house siciliana, fondata a Palermo con l’obiettivo di valorizzare uno dei suoi piatti tipici: il ramen.