In memoria della strage di via D’Amelio: le iniziative in programma

da

18 Luglio 2023

In ricordo della strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992 e delle vittime Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, sono previste anche per quest’anno numerose iniziative.

 

Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino ha organizzato più eventi nel solco della continuità, della memoria e della consegna del testimone d’impegno verso le nuove generazioni. Domani, Mercoledì 19 luglio, dalle 8.30 alle 13.00, attorno l’Albero della Pace di Via D’Amelio, si svolgerà l’iniziativa ludico-educativa “Coloriamo Via D’Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani”. Proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario della strage e nel luogo che 31 anni fa è stato teatro di morte e devastazione, bambini e bambine riempiranno Via D’Amelio di colori, musica, letture e bellezza. L’intuizione di ridefinire il significato della strage di via D’Amelio nei valori della Pace, di cooperazione fra i popoli e di cura educativa fu proprio di Maria Pia Lepanto e Rita Borsellino, madre e sorella del giudice antimafia, quando dopo la ricostruzione del luogo, nel ’93 vollero mettere a dimora una pianta di ulivo proveniente dalla Terra Santa.

 

Il Movimento delle Agende Rosse ha riunito diverse iniziative nel programma “Io so chi è Stato” tra le quali: oggi 18 luglio alle ore 21.00 in Via D’Amelio la Veglia AGESCI in stile Scout.  Domani, 19 luglio dalle ore 15.00 in Via D’Amelio: “Io so chi è Stato” di Movimento Agende Rosse: Testimonianza e ricordo dei familiari di vittime della mafia. Alle 16.58 si osserverà un minuto di silenzio cui seguiranno interventi e rappresentazioni teatrali dedicati alle vittime della strage. 

Il 19 luglio alle 14.30 partirà inoltre un corteo dall’Albero Falcone, in via Notarbartolo, fino all’Albero della Pace in via D’Amelio, organizzato da Our Voice, Attivamente, Officina del Popolo, Sindacati Studenteschi “Regina Margherita” e “Kiyohara Parlatore”, Collettivi studenteschi “Rutelli” e “Fa.Se”, Cgil, Arci, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Associazione Radio Aut, Sunia, USB, Voci nel silenzio.

Per saperne di più clicca sui programmi completi:

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >