A Corleone è stata recentemente inaugurata iART NOma, un’installazione interattiva dedicata alla memoria delle vittime di mafia.
Ospitata nella storica Casa del Popolo in via Bernardino Verro, un luogo profondamente legato alla resistenza antimafia, l’opera offre un’esperienza immersiva che trasforma il ricordo in qualcosa di tangibile e partecipativo. iART NOma è un’evoluzione dell’app NOma – Luoghi e storie NOmafia, ideata dall’associazione Sulle Nostre Gambe per raccogliere e conservare le testimonianze delle vittime innocenti di mafia.
Grazie a questa installazione, i visitatori possono immergersi nelle storie di coloro che hanno perso la vita nella lotta contro la criminalità organizzata. Ricordare chi ha sacrificato la propria vita combattendo la mafia e riaffermare la presenza di una comunità unita contro ogni forma di intimidazione mafiosa. All’interno di iART NOma, inoltre è presente anche il racconto della storia, della mission e degli ambiti di intervento di Addiopizzo, che sostiene l’iniziativa anche perché restiamo convinti che senza memoria di ciò che è stato non ci si potrà scrollare di dosso il fardello delle mafie.
Visualizza questo post su Instagram