FESTEGGIAMO 15 ANNI DI ADDIOPIZZO AL GOLDEN BEACH DI TRABIA

da

27 Giugno 2019

comple ap_proiettore

Addiopizzo compie quindici anni e li festeggia, insieme ai tanti della rete che hanno contribuito a questo gioioso percorso di impegno e riappropriazione di spazi sottratti alla mafia, con una serata all’insegna del divertimento e del consumo critico antiracket presso il lido Golden Beach di Trabia, sabato 29 giugno.

La notte tra il 7 e l’8 maggio, il lido Golden Beach di Trabia è stato oggetto di un grave incendio che ha incenerito struttura e attrezzature. Speranze e sogni svaniti tra le ceneri, decine di migliaia di euro andati in fumo.  Sulle cause sono impegnate sin dalle prime ore della notte forze dell’ordine, in particolare carabinieri, e autorità giudiziaria. Non vogliamo e non siamo nelle condizioni di accreditare alcuna pista, tuttavia le fiamme, divampate nella notte, hanno distrutto lo stabilimento procurando danni ingenti. Un colpo durissimo per Luca Caruso, giovane titolare nonché protagonista nei mesi scorsi di un percorso di denuncia significativo che, senza ricerche di ribalte, ha portato all’arresto di alcuni estorsori in un contesto tanto difficile e delicato come quello della provincia palermitana.

Il danno è grave anche perché causato alla vigilia dell’apertura della stagione estiva. E al di là della matrice del rogo, abbiamo immediatamente attivato la rete di imprenditori e commercianti messa in piedi da Addiopizzo, che senza clamore e con spirito di solidarietà, ha dato tutto il supporto necessario, fornendo gratuitamente materiali per la ricostruzione e attrezzature per il riallestimento della struttura.

Abbiamo attivato e coordinato una macchina di supporto operativa, oltre che legale e psicologica, che nelle ultime settimane ha consentito alla vittima di risollevarsi dalle macerie causate dal rogo e riaprire l’attività proprio in questi giorni e a distanza di meno due mesi.

È per questo che simbolicamente abbiamo individuato nel Golden Beach di Trabia il luogo migliore dove ci ritroveremo sabato 29 dalle ore 20.00, assieme a Luca, per festeggiare la riapertura del suo locale e i quindici anni dalla nascita di Addiopizzo.

golden beachLa serata sarà un’occasione per trascorrere una ricorrenza importante, che segna una tappa di un percorso più grande, che vogliamo continuare a scrivere con il nostro impegno quotidiano, per la strade di Palermo e in provincia. Con i nostri limiti, ma con l’energia e l’entusiasmo di quindici anni fa a fianco di chi si oppone al racket e insieme a chi, come facciamo da qualche anno, vive situazioni di degrado e grave disagio economico e sociale, per costruire una prospettiva diversa.

Lido Golden Beach _ Info

ss113, via piani 12, lungo mare di Trabia
indicazioni stradali
Tel. 3774450265
FB Golden Beach


Luca e il suo no al pizzo. “Sono sbirro e me ne vanto”

Riccardo Lo Verso ha raccontato la storia “normale” di Luca, che ha deciso di ribellarsi al racket, per LiveSicilia. Leggi l’articolo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >