Blitz a Misilmeri. Il coraggio di chi ha denunciato con il sostegno di Addiopizzo

da

24 Ottobre 2022

Apprendiamo della significativa operazione dei carabinieri del nucleo investigativo di Palermo e della Compagnia di Misilmeri che con il coordinamento dei magistrati della Procura della Repubblica hanno tratto in arresto sei soggetti accusati di far parte della famiglia mafiosa locale. Anche in questa occasione abbiamo supportato e accompagnato chi ha trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni.

Gli arresti di stamane e le denunce nel corso delle indagini delle vittime accompagnate da Addiopizzo rappresentano un modus operandi collaudato che dimostra come esistono le condizioni per denunciare in sicurezza e affrancarsi dal fenomeno estorsivo anche nel territorio della provincia di Palermo.

Si è trattato di un percorso di ascolto e sostegno che la nostra Associazione ha svolto a fianco di chi ha denunciato e in sinergia con gli uomini dell’Arma dei Carabinieri e i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Grazie anche alle denunce, in poco tempo carabinieri e magistrati hanno ricostruito gli episodi estorsivi perpetrati da chi è accusato di far parte della famiglia mafiosa di Misilmeri.

Questa indagine dimostra, ove ce ne fosse bisogno, che il contributo degli operatori economici è fondamentale affinché lo straordinario lavoro di organi investigativi e autorità giudiziaria possa conseguire ulteriori risultati come quelli che emergono dall’indagine di oggi.

Lo abbiamo affermato diverse volte, ma è bene ribadirlo con forza: è questo il momento propizio per distruggere il muro di omertà. Solo con una decisa e sentita azione popolare riusciremo a sconfiggere il fenomeno delle estorsioni. Noi continueremo a esserci, per strada, con la passione civile che abbiamo dimostrato, con l’impegno quotidiano, con il coraggio e il senso di responsabilità verso il futuro.
Adesso tocca a quegli imprenditori e commercianti ancora stretti dalle maglie delle estorsioni fare la propria parte e aggiungersi a quanti, tra i loro colleghi, nel frattempo sono riusciti a liberarsi dalle estorsioni e dai condizionamenti mafiosi.

Rassegna stampa

Il blitz di Misilmeri, Addiopizzo: «Anche stavolta le vittime del racket hanno denunciato»

Misilmeri, il pizzo agli imprenditori e gli interessi sul trasporto dei malati: sei arresti per mafia

Palermo, Cosa nostra si riorganizza con il business del “caro estinto”. Smantellato il clan di Misilmeri, due imprenditori si ribellano al racket del pizzo: 6 arresti

Mafia e pizzo a Palermo, nel silenzio di tanti c’è chi denuncia

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >