Diamo il benvenuto a Pablo Bio & Vinili nella rete di Addiopizzo

da

2 Aprile 2024

Il 16 dicembre 2022 ha aperto i battenti “Pablo Bio & Vinili”, che fin da subito ha espresso il desiderio di entrare nella rete di Addiopizzo. 

Il suo proprietario, Turi Vasques, forte di una lunga esperienza nella gestione di pub e ristoranti, dopo il covid aveva deciso di dare una svolta alla sua vita. Prima affascinato dall’idea di aprire un club a Bruxelles, la crisi energetica lo spinge a restare a Palermo e a elaborare una nuova idea imprenditoriale. 

È così che nasce “Pablo Bio & Vinili”, dal nome del padre di Turi venuto a mancare 10 anni fa. Era stato lui a trasmettergli l’amore per l’arte e l’apprezzamento dell’imperfezione. Quest’ultima, secondo Turi, la caratteristica che più attrae del vinile: «Nel digitale e nei cd manca quel qualcosa dato dall’imperfezione del vinile. Questo non significa rigettare il nuovo, ma guardarlo senza abbandonare il passato». 

Per quanto curioso possa sembrare l’accostamento fra biologico e vinili, così non è per Turi: «Il vintage del vinile si sposa molto bene con i valori di chi preferisce il biologico, di chi ricerca il consumo a km 0 e comunque le aziende sane, magari di famiglia. L’obiettivo è la creazione di comunità, perché tutti sono abituati all’online, ma da parte della gente c’è anche il bisogno di avere la “putia” di quartiere». 

“Pablo Bio & Vinili” è un’attività molto elastica: il suo core business sono i dischi, ma nei periodi festivi le vendite di vinili e di alimentari si equiparano, al punto che, lo scorso Natale, l’attività ha anche venduto una settantina di ceste natalizie.

L’adesione ad Addiopizzo è per lui stata naturale e spontanea: anche la sua precedente attività faceva parte della rete. «Sono la tipica persona a cui, se gli chiedessero qualcosa, andrebbe in Questura e convocherebbe una conferenza stampa. D’altronde sono rimasto a Palermo perché voglio vedere il bello che in questa città c’è e vorrei goderne: non permetterei a nessuna prepotenza di rompermi le scatole». 

“Pablo Bio & Vinili” è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19:30: passare a trovarli significa sostenere un imprenditore che, pur avendo la possibilità di costruirsi un futuro fuori, ha preferito scommettere sul bello che, anche in un contesto complicato come quello palermitano, c’è e richiede solo persone coraggiose e determinate per essere messo a frutto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comitato Addiopizzo (@addiopizzo_ufficiale)

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >