È stata inaugurata lo scorso 19 aprile in via Ugo Foscolo, 15 a Palermo “ContraLto – Pizzeria Materica Artigianale”. Il suo titolare, Benedetto Buccheri, era già parte della nostra rete, con il ristorante Bepop aperto sette annifa.
La musica è parte integrante di questa esperienza imprenditoriale: i nomi delle due attività richiamano il sax contralto e la musica jazz, da cui si è avvolti non appena si entra nella pizzeria di via Foscolo.
Ma cosa è una pizzeria materica? «La nostra è una pizza concreta – risponde prontamente Benedetto – con lievito madre e farine selezionate. È una pizza in cui i sapori dell’impasto e degli ingredienti di alto livello si devono sentire tutti: è una pizza democratica». Punto di forza della pizzeria sono certamente le materie prime, costituite da prodotti a km 0, tonno del Mediterraneo, alici di Aspra. Il menù è diviso fra pizze della tradizione e pizze reinterpretate, senza lasciare da parte la stagionalità dei prodotti. Perfino i salumi sono artigianali: la maggior parte forniti dalla macelleria Cottone, macelleria tradizionale palermitana.
«La scelta di entrare nella rete di consumo critico antiracket fondata da Addiopizzo ritengo sia una delle cose essenziali quando si decide di fare impresa in Sicilia. Non volevo farlo senza dare un segnale chiaro su chi fossimo», dice Buccheri, che spiega il significato del nostro simbolo ai suoi clienti e turisti incuriositi: «È l’occasione per spiegare l’atteggiamento propositivo rispetto a un fenomeno totalmente negativo, come la mafia».
ContraLto si propone di essere punto di riferimento rispetto a una proposta diversa, svecchiando il concetto di pizzeria e del forno, rendendolo più giovanile, ma tornando contemporaneamente alle origini.
Anche la proposta legata al bere vuole diversificarsi e accogliere la tradizione al tempo stesso: ContraLto propone vini naturali, ancestrali e lambruschi selezionati con attenzione.
Vi invitiamo ancora una volta a esercitare il consumo critico presso le attività commerciali della nostra rete: Benedetto e il suo staff saranno felici di accogliervi, a partire dall’estate anche nel dehor esterno che stanno predisponendo!
Visualizza questo post su Instagram