23 marzo 2022 ore 18:00-19.30 (CET)
Professionisti e attivisti impegnati sul fronte della lotta al racket discuteranno del fenomeno delle estorsioni in diversi paesi e delle risposte resilienti sviluppate per contrastarlo.
Organizzato da The Global Initiative against Transnational Organized Crime, il webinar si terrà in lingua italiana e spagnola. Noi di Addiopizzo condivideremo la nostra esperienza.
L’estorsione è un crimine diffuso in diverse regioni del mondo, in particolare nell’America Centrale.Cosa possiamo imparare dall’esperienza italiana?
L’annuale Resilience Fund’s Fellowship costituisce una piattaforma per la collaborazione intersettoriale, globale e interdisciplinare tra attori chiave che lavorano per contrastare gli effetti della criminalità organizzata.
Concentrandosi sul tema “estorsione e criminalità organizzata”, i fellow 2021 hanno intensificato gli sforzi contro il fenomeno delle estorsioni in vari paesi del mondo, documentando cause e effetti e dando voce a coloro che ne sono stati colpiti.
In questo webinar discuteremo di Addiopizzo, condividendo con la Global Initiative Against Transnational Organized Crime testimonianze, esperienze e strategie in contrasto al fenomeno del pizzo.
PROGRAMMA
- Discorso di apertura e presentazione dei partecipanti – Guillermo Vázquez, Senior Analyst di GI-TOC
- Il contesto delle estorsioni in Italia e il lavoro di Addiopizzo – Alessandra Perrone, cofondatrice di Addiopizzo
- Testimonianze di vittime di estorsione
- L’avvocato Salvatore Caradonna e il magistrato Antonio Balsamo risponderanno alle seguenti domande:
- Di cosa ha bisogno una vittima di estorsione, per trovare il coraggio di denunciare?
- Quanto è importante proteggere una vittima di estorsione dopo la denuncia?
- Perché è importante che le organizzazioni della società civile collaborino al perseguimento dei casi di estorsione?
- Domande e risposte
REGISTRATI QUI