La Coventry University di nuovo a Palermo con Addiopizzo

da

15 Marzo 2024

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo abbiamo ospitato presso la nostra sede di via Lincoln da 31 studenti e 4 docenti dell’università inglese di Coventry, che ormai da diversi anni porta i propri studenti sui luoghi dell’antimafia, per far toccare loro con mano le strategie sviluppate in Sicilia per la prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata.

Il viaggio ha coinvolto studenti dell’ultimo anno della laurea triennale e dei master di specializzazione dell’ateneo inglese ed è stato fortemente voluto dal Professore di Sicurezza internazionale, Rino Coluccello. Il corso di laurea triennale e i master dell’università di Coventry coinvolgono studenti che provengono da tutto il mondo e che studiano Politiche internazionali, Terrorismo internazionale, Sociologia, Storia, Scienze politiche e Criminologia.

Presso la nostra sede gli studenti hanno incontrato e si sono confrontati con il Comandante del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Palermo e gli Ufficiali del Gruppo investigazioni criminalità organizzato (GICO) della Guardia di Finanza del capoluogo siciliano. Ma nella loro settimana di permanenza in città hanno partecipato ad ulteriori momenti e visite presso gli uffici della Squadra mobile di Palermo, al coworking Moltivolti per parlare di inclusione sociale e alla Casa della Cooperazione internazionale Sud Sud (CISS).

Tra le personalità che hanno incontrato Umberto Santino presso il No Mafia Memorial, il Procuratore Europeo Calogero Ferrara, il Professpre Carlo Amenta esperto nei procedimenti di confisca dei beni alla criminalità organizzata e alcune vittime di estorsione che si sono opposte a Cosa nostra.

 

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >