Rinascita sostenibile: uno swap party con Sartoria Sociale alla Bottega di Libera Palermo”

da

9 Aprile 2024

Sabato 13 aprile, alla Bottega di Libera Palermo, si svolgerà uno swap party organizzato in collaborazione con Sartoria Sociale, un’occasione unica per abbracciare lo stile senza rinunciare ai valori.

“Non ricicliamo denaro, ricicliamo stile!”

La Bottega di Libera Palermo, ex negozio di abbigliamento maschile appartenente ai fratelli Graviano, che funzionava la “lavatrice” di denaro per il loro coinvolgimento in attività illecite, ora è un simbolo di riscatto e rinascita. L’evento si svolgerà qui dalle ore 10:00 alle 17:00 e sarà un’opportunità per trasformare il guardaroba in modo sostenibile e solidale.

Come funziona uno swap party?

Ogni partecipante è invitato a portare abiti, scarpe, borse e accessori in buono stato. Gli articoli saranno esposti  negli spazi della Bottega, seguendo le indicazioni fornite da chi si si troverà all’ingresso. È consigliabile portare teli, grucce e fili per agevolare l’organizzazione dell’evento.

A cosa serve uno swap party?

Lo swap party è molto più di un semplice scambio di abiti. È un gesto concreto verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Rinnovare il guardaroba in questo modo significa risparmiare denaro, evitare gli sprechi e contribuire a ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di vestiti nuovi.

Durante l’evento, oltre allo scambio di abiti, ci saranno molte altre attività interessanti:

  • Proiezione del film The True Cost, che mette in luce le implicazioni sociali e ambientali dell’industria della moda.
  • Talk sul tema dell’economia circolare con la partecipazione del Coordinamento di Libera Palermo, Sartoria Sociale e Legambiente. Un’opportunità per riflettere e discutere su come possiamo contribuire a un futuro più sostenibile.
  • Riparazioni sartoriali a cura di Sartoria Sociale. Un’occasione per imparare a prendersi cura dei propri capi e prolungarne la vita.

Partecipare a uno swap party non è solo un modo per aggiornare il proprio stile, ma anche per essere parte di un movimento che promuove valori di solidarietà, sostenibilità e responsabilità sociale.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >