Nel ricordo di Mario Bignone per il suo compleanno

da

3 Aprile 2025

Il prossimo 13 aprile, in occasione del suo cinquantanovesimo compleanno, ricorderemo Mario Bignone. L’appuntamento è alle 10.30 nella sede di Addiopizzo, bene confiscato alla mafia, inaugurato nel 2010 e intitolato dall’associazione proprio al dirigente della Polizia di Stato. Alla presenza della moglie Giovanna Geraci, dei colleghi e degli amici, lo ricorderanno i rappresentanti di Addiopizzo, Maurizio Calvino, Questore di Palermo, e Maurizio de Lucia, Procuratore della Repubblica del capoluogo siciliano, che con Mario hanno condiviso un pezzo di vita e di strada professionale. A Mario Bignone dobbiamo molto per la legittimazione e il ruolo che ha sempre riconosciuto ad Addiopizzo.

Mario Bignone non è stato, infatti, soltanto un poliziotto dalle eccellenti qualità, che ha servito lo Stato e dato un contributo importante nella lotta a Cosa nostra. Mario fu il primo funzionario di polizia, quando era alla sezione Criminalità Organizzata di Palermo, ad aprirci, nel lontano 2006, il proprio ufficio e a iniziare quel rapporto di collaborazione che stimolò per la prima volta il fenomeno delle denunce degli imprenditori e dei commercianti contro il racket delle estorsioni.

Un pioniere per la visione e la capacità di includere e coinvolgere cittadini e tessuto sociale, avendo cura delle relazioni oltre i ruoli, nel terreno della prevenzione e del contrasto al racket delle estorsioni e a Cosa Nostra, con i suoi interessi e i suoi codici culturali.
Per tutto questo ci ritroveremo nel ricordo di Mario, per rendergli questo sentito momento di gratitudine, senza formalità e con chi con lui ha condiviso una parte della propria vita e del proprio lavoro.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >