Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, associazione di promozione sociale fondata nel 2011 da Rita Borsellino, in occasione del trentaduesimo anniversario della strage di via D’Amelio, in collaborazione con Associazioni, Università e Forze dell’ordine, promuove tre eventi al fine di rivendicare verità e giustizia, favorire la consegna del testimone verso le nuove generazioni e rendere viva la memoria di Paolo Emanuele Borsellino, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Fabio Li Muli, Walter Eddie Cosina.
Tre gli appuntamenti a Palermo.
Il 17 luglio 2024, a partire dalle ore 20.30 presso il giardino della villa confiscata alla mafia di Via Bernini n. 52/54, si terrà “Legami di memoria”, iniziativa giunta alla trentesima edizione e promossa in collaborazione con Arci di Palermo.
Il 18 luglio 2024 alle ore 18.00 presso il Parco Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola n. 18), in collaborazione con Agius e l’Associazione Quarto Tempo, si terrà la presentazione in anteprima del libro “Cinque vite. Racconti inediti dei familiari della scorta di Paolo Borsellino” di Mari Albanese, pubblicato da Navarra editore; il 19 luglio 2024 a partire dalle ore 8.30 attorno l’Albero della Pace di Mariano D’Amelio, si terrà “Coloriamo Via D’Amelio. L’iniziativa vede la collaborazione di docenti, tutor, studenti e studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Enna “Kore” per la progettazione e l’attuazione dei laboratori ludico-educativi e la partecipazione di: Polo Bibliotecario di Enna, Istituto Comprensivo Statale “Sperone – Pertini”, Arci Servizio Civile Sicilia, Casa Ancora, Centro Studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”, Cooperativa Parco Uditore, Cooperativa Lavoro e non solo, Danisinni, Emmaus Palermo, Il Quartiere di Monreale, Laboratorio Zen Insieme, Legambiente Sicilia, Nati per leggere Sicilia, San Giovanni Apostolo onlus e Associazione Santa Chiara. E la collaborazione di: Arma dei Carabinieri, Corpo di Polizia penitenziaria, Guardia di Finanza, Polizia di Stato al fine di consentire gli spostamenti di bambine e bambini dai luoghi di provenienza a via D’Amelio.
Anche a Brancaccio c’è chi dice no e si costituisce parte civile con l’ausilio di Addiopizzo
Nella giornata di oggi dinanzi al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Palermo ci siamo costituiti parte...