Addiopizzo incontra la scuola Ciro Scianna di Bagheria

da

16 Aprile 2024

Torniamo a incontrare le scuole e questa volta ci spostiamo a Bagheria, nella scuola secondaria di primo grado “Ciro Scianna” dove, martedì 26 marzo, abbiamo preso parte all’incontro conclusivo del concorso “Liberi come Libero”, portato avanti, all’interno dell’istituto, da Angela Maria Spano, referente all’educazione alla legalità.

Gli studenti hanno partecipato attivamente al progetto, realizzando elaborati in ricordo della figura di Libero Grassi, che sono stati presentati in questa occasione: una lettera e un documento creativo/ informativo sono stati, in particolare, gli strumenti, attraverso i quali hanno narrato in maniera coinvolgente e approfondita, la storia dell’imprenditore palermitano. La lettera ha dato voce alle loro emozioni e alle riflessioni personali, mentre il documento creativo/informativo ha messo in luce il contesto storico e culturale, consentendo agli alunni di analizzare la cornice in cui si inserisce Libero Grassi. In questo modo, gli studenti, oltre a dare valore all’azione del ricordare, hanno anche affinato le proprie competenze comunicative e di ricerca storica.

Crediamo che iniziative come questa siano fondamentali, perché creano una comunicazione diretta e attiva con le nuove generazioni , promuovendo il valore del dialogo e del confronto. È, infatti, proprio in queste occasioni, che le esperienze personali e i pensieri dei ragazzi si intrecciano con la storia e la memoria collettiva, mettendo al centro prospettive di conoscenza e condivisione.

Immagine di copertina dal documento creativo/ informativo. 

Logo 20 anni Addiopizzo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >