Parte Via Libera! la campagna di raccolta fondi per trasformare via Ingrassia in una nuova area di socialità

da

Nell’ambito del progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico parte “VIA LIBERA!”, la campagna di raccolta fondi per trasformare Via Ingrassia, lo spazio antistante il Plesso Amari dell’I.C.S. Rita Borsellino, in un’area di socialità e convivialità per tutto il quartiere.

Dopo un percorso partecipato che ha coinvolto alunne, alunni, insegnanti e genitori, residenti del quartiere, il Comune di Palermo e la seconda circoscrizione, si è giunti ad una proposta per cambiare il volto di Via Ingrassia, attraverso la strategia dell’urbanismo tattico. L’area che verrà rigenerata dall’intervento rappresenta la seconda delle tre aree ludico-sportive realizzate nell’ambito del percorso Kalsa-mare che unisce idealmente il quartiere citato con il Foro Italico.

Quello che verrà realizzato è un nuovo spazio pubblico per il quartiere e la città. Ma per realizzarlo serve l’aiuto di tutti e tutte e per questo oggi lanciamo la campagna di crowdfunding. La campagna di comunicazione è stata costruita interamente con la comunità: genitori, insegnanti ma anche artigiani ed operatori economici vicini ai processi di riqualificazione dal basso hanno sostenuto l’intervento realizzando video e contributi per animare la campagna.

Le loro voci sono state raccolte nella seguente pagina web: Voci di Via Libera

Con l’obiettivo di stimolare la partecipazione della città a questo processo di trasformazione urbana, da oggi, 23 giugno, sarà possibile donare alla campagna Via Libera per chiunque voglia partecipare alla realizzazione di questo nuovo spazio restituito alla collettività.

Clicca per Donare

“Per Addiopizzo la trasformazione di questa strada rappresenta un modo per costruire benessere e legalità – spiega Lorenza Strano del Comitato Addiopizzo – la nostra Associazione ha coadiuvato quanti hanno animato i laboratori di progettazione partecipata costruendo insieme a loro una raccolta fondi basata sulla condivisione dello stile narrativo e dei contenuti nell’ottica di una comunicazione di comunità. Crediamo che questa possa essere la chiave degli interventi realizzati dal basso: la costruzione di un percorso collettivo a partire da quanti vi partecipano e sono coinvolti”.

Il progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico è finanziato da Fondazione con il SUD, il capofila è Associazione Handala, in partenariato con il l’ICS Rita Borsellino e le associazioni booq,SEND,Vivi Sano Ets, Asd Baskin Palermo, Comitato territoriale Uisp Palermo, Comitato Addiopizzo e il Comune di Palermo.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >