COMUNITÀ E TERRITORIO. EVENTI DIFFUSI DI QUARTIERE

da

7 Giugno 2021

eventi dappertutto

Eventi diffusi di quartiere, un tour educativo tra la scuola e la piazza – 7/8/9 giugno 2021

Dopo mesi di tanto lavoro condiviso, tra gli alti e bassi della pandemia, le reti operanti a Palermo dei progetti DAPPERTUTTO, STEM*Lab e #tu6scuola, selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa territoriale, si incontreranno nelle giornate del 7-8 e 9 giugno 2021 nei plessi dell’ICS Rita Borsellino, nelle piazze e nei luoghi simbolo dei progetti, organizzando un evento aperto alla comunità educante cittadina, per restituire a tutte e tutti alcuni significativi risultati raggiunti e percorsi realizzati.

Le tre reti dei progetti, comprendenti più di quindici soggetti tra organizzazioni e istituzioni locali, sono coordinati territorialmente dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e dal CESIE e cooperano attivamente con l’ICS Rita Borsellino, attivando interventi dentro e fuori la scuola. Queste, fin dal periodo del lock down, hanno iniziato a collaborare tra loro per unire le forze e rispondere in modo coerente e sinergico ai bisogni territoriali emersi durante l’improvvisa ondata pandemica, realizzando una sperimentale scuola sconfinata. Tale ottica, pur mantenendo fermi gli obiettivi degli specifici progetti, ha avviato una riflessione più ampia sulla comunità educante, sui valori, i temi e gli obiettivi in cui riconoscersi insieme e attivare processi congiunti per garantire continuità allo sviluppo sociale, educativo e culturale dei quartieri.

L’evento Comunità e territorio, inaugura in modo speranzoso la possibilità di rivivere la scuola e il territorio come spazi educativi aperti, in continuo interscambio, in una visione di corresponsabilità educativa, alleanza tra terzo settore e istituzioni, che trovi presidi e azioni pronte a prendersi cura delle bambine e dei bambini, delle famiglie, del personale docente e degli abitanti del territorio.

Il 7, 8 e 9 giugno, i plessi Amari, Roncalli e Ferrara, la bibliofficina booq e piazza Magione saranno aperti, previa prenotazione, per far conoscere le trasformazioni significative degli spazi e le attività realizzate attraverso l’impegno di tante lavoratrici e lavoratori del mondo educativo e sociale.

A questo link trovate il programma dettagliato, con le fasce orarie e i link per prenotare: https://percorsiconibambini.it/dappertutto/eventi-diffusi-di-quartiere/

Vi aspettiamo numerose e numerosi!

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >