Da piazza Magione sopra le barriere, in volo su Palermo

da

22 Ottobre 2022

“Da piazza Magione sopra le barriere, in volo su Palermo” rappresenta il bisogno e il desiderio di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di uno spazio che è gioia e orgoglio, ma che a volte può trasformarsi in un labirinto senza uscita per i giovani che alla Kalsa crescono e che in questo luogo si ritrovano a dover convivere con fenomeni di degrado e di devianza.

Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione dell’Aeroclub di Boccadifalco, le attività di inclusione sociale che svolgiamo con bambini e ragazzi del quartiere Kalsa di Palermo si sono aperte con la straordinaria esperienza del volo in aeroplano sulla città.
Nella giornata di oggi, venti tra bambini e ragazzi con cui nel corso dell’anno promuoviamo percorsi di socialità a piazza Magione, hanno trascorso una giornata di emozioni e spensieratezza in quello che è stato il primo aeroporto di Palermo. Ad accoglierli nell’hangar dell’aeroporto il presidente dell’Aereoclub, Fabio Giannilivigni e gli altri piloti dell’associazione sportiva che con esperienza e passione si sono alternati al comando degli aeroplani da cui bambini e ragazzi hanno osservato un’altra Palermo.
Uscire dal proprio quartiere, guardare la città dall’alto e cambiare punto di osservazione sono occasioni per vivere e scoprirsi all’interno di una dimensione diversa di Palermo. Dal cielo le strade si fanno piccole, i quartieri perdono i propri confini, le differenze scompaiono. Tutto è sembrato incredibilmente minuscolo mentre i sorrisi dei nostri protagonisti sono diventati sempre più grandi. Quando si dice che a “volare alto” si inizia a prendere gusto è proprio vero.

 



Foto gallery

 

RASSEGNA STAMPA

Il mondo dall’alto, emozione per i ragazzi della Kalsa

I ragazzi della Kalsa volano sulla città: dall’alto, tra sorrisi e stupore, la scoperta di un’altra Palermo

 

VIDEORACCONTO

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >