Consumo critico “Pago chi non paga” al Caffè Verdone di Bagheria per i 19 anni di Addiopizzo

da

24 Giugno 2023

Addiopizzo compie diciannove anni e si ritrova mercoledì 28 giugno alle ore 20,00 al Caffè Verdone di Bagheria, insieme ai tanti della sua rete, per una serata all’insegna del consumo critico antiracket “Pago chi non paga”.

Proprio poche settimane fa si è concluso in primo grado il processo Octopus in cui eravamo costituiti parte civile assieme ai titolari del pub-pizzeria di Bagheria che avevamo accompagnato a denunciare perché erano stati oggetto di soprusi, aggressioni ed estorsioni.

Nel processo nato grazie alle indagini svolte da carabinieri e magistrati della procura di Palermo è stato accertata l’esistenza di un gruppo di persone dedite a imporre la vigilanza privata presso molti locali tra Palermo e Bagheria. I ragazzi del Caffè Verdone sono stati tra le poche vittime che oltre a denunciare con il supporto di Addiopizzo hanno pure confermato in aula quanto avevano subito.

È per questo che simbolicamente abbiamo individuato nel Caffè Verdone di Bagheria il luogo migliore dove ritrovarci e in cui mercoledì 28 dalle ore 20.00, assieme a Gaetano, Angelo e i loro collaboratori per fare consumo critico e condividere i diciannove anni dalla nascita di Addiopizzo: una tappa di un percorso più grande, che vogliamo continuare a scrivere con il nostro impegno quotidiano, per la strade di Palermo e in provincia.

Approfondisci

La storia dei ragazzi del Caffè Verdone

Rassegna stampa

Processo Octopus: dalla denuncia del Caffè Verdone di Bagheria alle condanne degli estorsori
Giornale di Sicilia, 9/05/2023

Palermo, il business dei buttafuori nelle mani della mafia: undici arresti
la Repubblica.it, 17/09/2019

I buttafuori della mafia” Imposti nei locali: 11 arresti
Livesicilia.it, 17/09/2019

Palermo, le minacce per imporre i buttafuori: “il Signore deve guardare i tuoi figli…”
Giornale di Sicilia, 17/09/2019

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >