Processo Bivio: condanne per gli imputati e risarcimenti per le vittime

da

12 Ottobre 2022

A luglio dello scorso anno gli ennesimi arresti nel mandamento mafioso di San Lorenzo di Palermo, oggi le condanne nei confronti di molti degli imputati per i reati di associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento e rapina.

Nel processo, celebrato col rito abbreviato, erano costituiti parte civile sei imprenditori, tra cui i titolari di un’impresa edile assistiti dalla nostra associazione, che si erano opposti e avevano denunciato i tentativi di imposizione di lavori e forniture nell’ambito di un cantiere edile a Partanna Mondello.

L’area di San Lorenzo-Tommaso Natale resta uno dei territori dove negli anni, a fronte di decine di operazioni di polizia e centinaia di arresti operati da magistrati e forze dell’ordine, il fenomeno estorsivo ha continuato a rigenerarsi assumendo nature e dimensioni capaci di adattarsi al mutamento dei tempi e del tessuto economico.
Nel corso degli anni nello stesso mandamento abbiamo supportato decine di imprenditori e commercianti che si sono liberati dai condizionamenti mafiosi e che oggi continuano a lavorare lì dove hanno sempre vissuto. Per queste ragioni vogliamo cogliere l’occasione della notizia sulla sentenza di oggi per rivolgerci a chi tra San Lorenzo e Tommaso Natale continua a pagare le estorsioni, affinché maturi la consapevolezza che non è più tempo di piegarsi al pizzo e che la denuncia rappresenta l’unica strada per scrollarsi di dosso il fardello imposto da Cosa nostra. Oggi è possibile farlo.

Rassegna stampa

Palermo, mafia e lotte di potere: boss e gregari condannati

Mafia ed estorsioni a Palermo, operazione Bivio: confermati 14 arresti, 2 tornano in libertà

Operazione antimafia dei Carabinieri: estorsioni e scommesse

Mafia, imprenditori taglieggiati e boss in guerra per la leadership: otto arresti a Palermo

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >