Addiopizzo nei processi

da

1 Aprile 2014

La campagna Pago chi non paga rappresenta il dovere da parte della società civile di assumere un ruolo attivo accanto al commerciante nella lotta al racket mafioso.

Tale decisione, infatti, è volta a dimostrare, anche nelle aule dei tribunali, la chiara assunzione di responsabilità di una parte rilevante del popolo palermitano che, conscio dei propri doveri e dei propri diritti, si ritiene legittimato a costituirsi parte civile, perché la diffusione capillare del fenomeno mafioso danneggia anche i semplici cittadini-consumatori.

Ad oggi sono più di cento i processi in cui l’associazione si è costituita parte civile e dove ha assistito operatori economici vittime del racket, anch’essi costituitisi parti civili.

Come opera

Dal 2008 Addiopizzo ha preso la decisione di non costituirsi nei processi in cui non ha concretamente operato al fianco degli operatori economici stimolando e sollecitando denunce e collaborazioni con le forze dell’ordine.

L’assistenza tecnica in giudizio avviene senza ricevere alcun compenso diretto né dall’Associazione tantomeno dalle vittime del pizzo. Gli avvocati, tuttavia, riescono ad auto sostenersi in ragione delle disposizioni normative contenute nella l. 512/1999. Questa legge assicura alle parti civili costituite nei processi per fatti di mafia, attraverso la costituzione di un Fondo pubblico di solidarietà, la liquidazione delle spese legali, anch’esse individuate nel loro preciso ammontare dagli organi giudicanti. È opportuno ricordare che le spese legali indicate nei bilanci dell’associazione, riguardano importi lordi ai quali va operata una decurtazione di oltre la metà per imposizioni fiscali e previdenziali.

Occorre precisare infine che, a seguito di una modifica normativa intervenuta nel 2009, l’accesso al Fondo sopra indicato è precluso alle associazioni ed alle società. Pertanto, sebbene il Comitato Addiopizzo abbia ricevuto, negli anni, molteplici risarcimenti in conseguenza di reati di matrice mafiosa, non ha mai potuto ricevere concretamente alcun importo.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >