Lo scorso primo marzo ha aperto i battenti “Addakuosa”, il ristorante di Luciano Di Marco (detto Lucianeddu), star della nona stagione di Masterchef.
L’attività di ristorazione deve il suo nome al celeberrimo piatto portato a Masterchef: il raviolo liquido col ragù di polpo e la maionese alle vongole, ancora oggi presente nel menù. Lucianeddu, però, ci dice che la scelta di attribuire questo nome al piatto gli venne suggerita da uno dei concorrenti, quando, al brindisi fatto dopo le selezioni, nell’imbarazzo generale sul non sapere a cosa brindare, fu proprio Lucianeddu a suggerire “Addakuosa”, invitando a brindare a qualcosa di bello che era successo loro nella vita.
Eppure Luciano cuoco lo era solo per passione. Infatti, è geometra da sempre e continua a esercitare la professione. Poi, nel 2019, arriva la selezione a Masterchef: «Il sogno di aprire un mio ristorante c’era già, ma si è concretizzato solo dopo la trasmissione, che mi ha fatto comprendere che la mia cucina era apprezzata anche fuori casa e che, quindi, non poteva restare solo una passione».
I pochi coperti – 60 in tutto – non sono una scelta casuale: obiettivo di Lucianeddu e delle sue figlie che con lui condividono l’attività è quello di far sentire le persone in un luogo intimo e familiare, nonostante la location tutt’altro che comune: il bellissimo ex stabilimento idroterapico della Gancia, incluso il suggestivo giardino interno.
Riguardo all’appartenenza ad Addiopizzo, Di Marco sottolinea: «La scelta di aderire è stata doverosa, perché è moralmente giusto rendere pubblica la filosofia dell’attività».
Il ristorante punta prettamente su territorialità e stagionalità, tanto che il menù cambia ogni mese, fra piatti di pesce, di carne, vegetariani e persino gluten free, con la sicurezza data da un laboratorio a parte proprio per quest’ultima esigenza.
Vi invitiamo ancora una volta a sostenere le nostre attività commerciali, sicura garanzia di qualità ed eccellenza, oltre che dei valori che da vent’anni ci contraddistinguono!
Visualizza questo post su Instagram