Torna “ADDIOPIZZO 20”, la mostra al No Mafia Memorial

da

26 Maggio 2025

È stata riaperta al pubblico la mostra “ADDIOPIZZO 20”, inaugurata lo scorso anno in occasione del ventesimo anniversario della nascita del nostro movimento. Un traguardo importante, che abbiamo voluto celebrare e raccontare con un percorso visivo distintivo e coinvolgente, reso possibile grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e ospitato all’interno del No Mafia Memorial.

La mostra è il frutto di un lavoro collettivo e appassionato. Si sviluppa in uno spazio di memoria e significato, con la collaborazione degli amici del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato Onlus. Un legame, quello con il Centro, che nasce dall’impegno comune e quotidiano per la costruzione di una cultura libera dalle mafie.

“ADDIOPIZZO 20” è un’esposizione che racconta attraverso immagini, video, disegni originali, articoli di stampa, le tappe fondamentali del movimento: dalla rottura del silenzio e del tabù sul racket del pizzo, al sostegno concreto a commercianti e imprenditori, che hanno trovato il coraggio di denunciare. Dai progetti di educazione alla legalità nelle scuole, alla rigenerazione urbana del quartiere Kalsa di Palermo, fino alle azioni mirate al contrasto della povertà educativa.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:30 alle ore 16:30, e ciò che la rende ancora più speciale è l’esperienza dell’accoglienza: ad accompagnare i visitatori ci sono infatti i volontari di Addiopizzo, i ragazzi del Servizio Civile Universale e gli studenti universitari che stanno svolgendo il loro tirocinio formativo con noi.

La loro presenza non è soltanto un supporto organizzativo, ma rappresenta un valore aggiunto al percorso espositivo: sono giovani che hanno scelto di mettersi in gioco, di imparare sul campo cosa significhi costruire giustizia sociale, e di farlo condividendo il nostro impegno quotidiano.

Vi invitiamo a visitare la mostra “ADDIOPIZZO 20”!

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Comitato Addiopizzo (@addiopizzo_ufficiale)

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >