Nel pomeriggio di lunedì 25 settembre abbiamo accolto presso la nostra sede di via Lincoln una scolaresca proveniente dal liceo svizzero-tedesco “Kreuzlingen”, accompagnati dalle loro insegnanti. Gli studenti – giungendo da una scuola che ha sede sul lago di Costanza, al nord ovest della Svizzera, al confine con Austria e Germania – si sono trovati catapultati in un contesto molto diverso da quello nel quale vivono. Interrogati sulle loro impressioni su Palermo, si sono detti affascinati dal patrimonio artistico culturale, ma stupiti dal caos e da molti disservizi cittadini.
La scelta di portare il gruppo a Palermo è stata delle docenti che, essendosi recati in Sicilia molti anni fa nell’ambito di un progetto sulla mafia, hanno voluto mostrare ai loro studenti – che hanno optato per lo studio della lingua e della cultura italiana – che la Sicilia non è solo una terra di mafia, ma anche un luogo fatto di realtà sociali che operano per migliorarne le condizioni del contesto in cui viviamo.
Gli studenti sono stati ricevuti nella sede di Addiopizzo, dove hanno avuto modo di conoscere e approfondire la mission e le attività del movimento.