Le storie di chi si oppone alle estorsioni con il sostegno di Addiopizzo

da

L’ultima storia della rubrica creata sul nostro sito dove raccontiamo periodicamente il percorso di chi, con il supporto di Addiopizzoè riuscito a liberarsi dal fenomeno delle estorsioni, è quella di Roberto, Antonio e Marcello Cottone. Sono stati necessari un anno e mezzo di incontri, paure, silenzi, incertezze, solitudini, ansie e preoccupazioni prima che tutto quello che era stato subito per molti anni dai titolari della pizzeria La Braciera sfociasse in un racconto di estorsione e in pagine di verbali di denuncia.

Un racconto che è poi confluito nell’operazione della procura di Palermo che nel 2018 aveva ancora una volta colpito esponenti del mandamento Resuttana San Lorenzo, accusati di estorsione ai danni di commercianti e imprenditori. Abbiamo seguito insieme a Roberto, Antonio e Marcello un percorso collettivo che si è originato sin dalla fase della collaborazione fino alla celebrazione dei processi dove hanno reso testimonianza.

Una storia significativa conclusa processualmente con esito positivo che ci racconta come ormai si sia creata la concreta possibilità di denunciare.

Rassegna Stampa

Mafia ed estorsioni a Palermo, colpo al clan di San Lorenzo: 12 condanne
Fonte: GdS.it

Dieci ordini di custodia cautelare per estorsione.Nel contrasto importante il ruolo di Addiopizzo
Fonte: Ansa

Pizzo a Resuttana e San Lorenzo, scattano dieci arresti
Fonte: Livesicilia

Così veniva imposto il pizzo
Fonte:Giornale di Sicilia

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >