Le storie di chi si oppone alle estorsioni con il sostegno di Addiopizzo

da

Con la storia di Giovanni Sala inauguriamo una nuova rubrica che sul nostro sito racconterà periodicamente il percorso di chi, con il supporto di Addiopizzo, è riuscito a liberarsi dal fenomeno delle estorsioni.
Apriamo questo spazio con una vicenda che proviene da Altofonte, alle porte di Palermo, dove per diciassette lunghi anni Giovanni, titolare di una cava, è stato costretto a subire minacce ed estorsioni perpetrate da diversi esponenti di Cosa nostra. Diciassette lunghi anni di solitudine, soprusi e sottomissioni finché l’imprenditore edile matura la forza e il coraggio di scrollarsi di dosso il fardello del racket delle estorsioni.
Abbiamo avuto modo di supportare e condividere con Giovanni il suo percorso di ribellione fin dal momento della sua denuncia. Abbiamo, insieme, affrontato il processo che nel frattempo si è concluso e dove ha anche testimoniato. Abbiamo promosso iniziative e momenti di riflessione per sensibilizzare il tessuto sociale ed economico di Altofonte, che resta uno centri del palermitano dove il lavoro di magistrati e forze di polizia è stato e rimane fondamentale per creare le migliori condizioni per prevenire e contrastare Cosa nostra.
Oggi Giovanni è un imprenditore libero, definitivamente affrancato dal fenomeno estorsivo, che continua a svolgere la sua attività economica con successo nel suo paese di origine, Altofonte: laddove ha sempre vissuto e lavorato.

RASSEGNA STAMPA

Diciassette anni di tormenti: imprenditore denuncia il pizzo, 4 arresti ad Altofonte

Estorsioni a un imprenditore di Altofonte, in 4 a giudizio

Il titolare di una cava ad Altofonte. “I soldi li chiedeva l’amico d’infanzia”

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >