Ieri è stato un giorno speciale per l’associazione Addiopizzo, perché abbiamo dato ufficialmente il benvenuto ai nostri nuovi volontari del servizio civile: Gaia, Giorgio e Carmelo.
Attraverso il servizio civile, i giovani hanno l’opportunità di contribuire attivamente al bene comune, dedicando energie, competenze e passione a un’esperienza che offre loro un’occasione unica per imparare, crescere e sviluppare una consapevolezza profonda delle esigenze della comunità. Inoltre, il servizio civile promuove valori come la solidarietà, la cittadinanza attiva e il senso di responsabilità sociale, creando cittadini impegnati e consapevoli che contribuiscono al miglioramento e al benessere della società.
Durante l’incontro con i nuovi volontari abbiamo condiviso la storia, i valori, le strategie e le attività di Addiopizzo, raccontando il nostro campo d’azione specifico all’interno del più ampio fronte antimafia, e illustrando, in particolare, le nostre aree di intervento: il consumo critico antiracket, l’inclusione sociale e l’assistenza alle vittime.È stato un momento significativo per comprendere il contesto in cui si inseriranno e l’importanza del loro contributo all’interno del progetto “La città dei talenti” guidato dell’ente Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano (SU00069) e da tutti gli enti di accoglienza della rete di cui siamo parte, “Il Gonzaga, con i Giovani, in Sicilia”.
I nostri nuovi volontari saranno seguiti dagli operatori di Addiopizzo e coinvolti in attività nell’ambito del consumo critico antiracket, dell’inclusione sociale e della comunicazione, facendosi promotori dei valori della solidarietà e della legalità.
Auguriamo loro un percorso ricco di esperienze significative e non vediamo l’ora di vedere, nei mesi a seguire, i risultati del loro impegno.
AGGIORNAMENTO 27 dicembre 2023
Ad inizio dicembre Carmelo ha dovuto lasciare il servizio civile per un importante occasione di lavoro, cedendo il posto a Isabella.