Mostra “Addiopizzo 20”, al No Mafia Memorial una decina di visitatori al giorno

da

29 Luglio 2024

La mostra “Addiopizzo 20”, che celebra i vent’anni di Addiopizzo, sta registrando una buona affluenza di pubblico, con una media di una decina di visitatori al giorno. La maggiore partecipazione si registra il sabato, con una sostanziale percentuale di turisti stranieri.

Inaugurata il 29 giugno, l’esposizione, in collaborazione con il Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus, ospitata negli spazi del No Mafia Memorial, in corso Vittorio Emanuele 353, è aperta dal martedì al sabato, dalle 12:00 alle 17:00.

Quotidianamente i visitatori, accolti dai volontari di Addiopizzo, vengono accompagnati in un itinerario guidato tra foto, video e documenti, che raccontano la storia dell’associazione e il suo percorso di cittadinanza attiva.
La mostra, in particolare, presenta una ricca collezione di materiali forniti dal Giornale di Sicilia e da la Repubblica di Palermo, che documentano cronologicamente la rottura del tabù sul pizzo, il supporto offerto ai commercianti e agli imprenditori che hanno trovato il coraggio di denunciare, ma anche l’attivo coinvolgimento dei giovani nelle scuole, il contrasto alla povertà educativa e le attività di rigenerazione urbana nel quartiere Kalsa di Palermo.

Un’esperienza immersiva da non perdere
Il No Mafia Memorial è uno spazio ideale per questa esposizione, perché crea un’atmosfera che permette ai visitatori di immergersi completamente nelle testimonianze visive e audiovisive, per conoscere le iniziative e le campagne portate avanti da Addiopizzo.
Se non avete ancora visitato la mostra “Addiopizzo 20”, avete tempo fino alla fine di settembre!

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >

Racket, 20 anni di resistenza

La notte fra il 28 e il 29 giugno la città fu tappezzata dagli adesivi: “Un intero popolo che paga è un popolo senza...