In occasione del 19esimo anniversario della scomparsa di Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino, attivista antimafia assassinato nel ’78, Addiopizzo è partner dell’iniziativa “L’impegno di Felicia”, organizzata dall’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Due giorni, mercoledì 6 dicembre e giovedì 7 dicembre, a Cinisi, dedicati alla memoria di una donna coraggiosa che si è ribellata alle logiche violente della società mafiosa. Durante queste due giornate sarà sviluppato il tema della pace e dell’impegno, in particolare quello delle donne, contro la violenza e per i diritti umani. Numerose realtà associative e singoli saranno insieme alla “Marcia per la pace” del 7 dicembre, un corteo di solidarietà con i popoli oppressi dalle guerre e dal terrorismo, in cerca di autodeterminazione. La marcia è un segno tangibile di resistenza contro la violenza di genere, promuovendo solidarietà, inclusione e interculturalità.
L’evento “L’impegno di Felicia” prevede anche attività culturali, artistiche e teatrali, con la partecipazione di Luisa Morgantini, ex vice presidente del Parlamento Europeo e presidente dell’Associazione Assopace Palestina, e Claudia Pinelli, figlia del partigiano anarchico Giuseppe. Tra i vari appuntamenti in programma, nella stessa giornata, anche l’intitolazione di un ulivo a Emanuela Sansone e Giuseppina Di Sano, a cura del Centro Impastato – No mafia Memorial e dalla Biblioteca delle donne – Udi Palermo, presso il Giardino della Memoria e dell’Impegno di Casa Felicia (contrada Napoli, traversa di Via della Libertà a Cinisi-PA) alle ore 10.30, con interventi di associazioni contro la mafia, attivisti e familiari vittime di mafia.
Felicia Impastato, figura chiave nella lotta antimafia, si è opposta alle logiche violente della società mafiosa, incarnando un’autentica ribellione contro la cultura guerrafondaia e patriarcale. L’anniversario della sua scomparsa unisce voci e azioni, per un futuro basato sulla solidarietà, la libertà e la resistenza contro ogni forma di oppressione.
Di seguito locandina con il programma completo