Lunedì 10 marzo abbiamo ospitato presso la nostra sede di via Lincoln trentacinque studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara.
Nonostante abbiano trascorso la notte in bianco per raggiungere l’isola e dare inizio al viaggio d’istruzione, i ragazzi hanno ascoltato con interesse e partecipazione la storia della nostra associazione. Ha sorpreso la loro conoscenza dei temi affrontati, determinata dal percorso di educazione civica in cui sono coinvolti da più di un anno.
Ci siamo soffermati insieme, in particolare, su cosa significhi opporsi ai soprusi di Cosa nostra in provincia, dove risulta più difficile trovare il coraggio di rivolgersi alle forze dell’ordine e ricevere il sostegno della comunità locale. Le forze di Addiopizzo e dell’intera comunità non guardano alle distanze, ma si mobilitano al fianco del denunciante, cercando di creare una rete di solidarietà sociale ed economica, necessaria anche per il sostentamento dell’attività.
Sono incontri come questi, intrisi di testimonianze, che arricchiscono maggiormente il percorso educativo degli alunni e rafforzano il senso di impegno civico, fondamentale per una società più sana e un’economia libera.
Visualizza questo post su Instagram