Bibliopride 2025: il 23 settembre alla Magione per un pomeriggio di letture e impegno civile

da

22 Settembre 2025

Addiopizzo partecipa al Bibliopride 2025: la Settimana nazionale delle Biblioteche promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

L’edizione 2025 – la quattordicesima – è dedicata al tema “Biblioteche presidio di democrazia e libertà”, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo delle biblioteche come presidi culturali e sociali al servizio delle comunità.

In questo contesto, il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino organizza a Palermo tre giornate di iniziative con la Bibliolapa, la biblioteca itinerante realizzata su una motoape. Tre appuntamenti aperti a bambine, bambini e adulti per promuovere la lettura come strumento di crescita, inclusione e partecipazione. Quest’anno il Bibliopride 2025 assume un significato ancora più speciale: il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino ha scelto di dedicare uno spazio al reading come forma artistica in omaggio a Stefano Benni, scrittore recentemente scomparso, raccogliendo l’appello del figlio che ha invitato a ricordarlo nel modo che lui stesso avrebbe voluto: leggendo le sue opere.

Il 23 settembre: letture e giochi alla Magione con Addiopizzo

La giornata che ci vede direttamente coinvolti sarà martedì 23 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, in Piazza Sant’Euno, alla Magione.
In collaborazione con la Cooperativa Palma Nana, la Bibliolapa animerà lo spazio con letture ad alta voce e attività ludiche pensate per bambine e bambini. Un pomeriggio che coniuga cultura e impegno civile, portando libri, idee e valori nei luoghi simbolo della città. Per noi di Addiopizzo la cultura è uno strumento fondamentale di cambiamento: leggere insieme, creare momenti di socialità e confronto significa trasformare la conoscenza in resistenza civile, rafforzando quella rete di persone e realtà che quotidianamente lavora per un territorio libero, sicuro e coeso.

Gli altri appuntamenti

Il Bibliopride 2025 prevede anche altri due momenti organizzati dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino:

  • Lunedì 22 settembre ai Cantieri Culturali alla Zisa, con uno spazio di lettura e attività interattive per bambine, bambini e adulti in collaborazione con il CRE.Zi. Plus.

  • Domenica 28 settembre al Parco Uditore, con attività creative sulla lettura in collaborazione con la Cooperativa Parco Uditore.

Tre giornate unite da un filo comune: la lettura come presidio di libertà e come occasione di crescita personale e collettiva.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >