Presentazione del libro “Come mafia non comanda”

da

6 Maggio 2022

Mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 verrà presentato al Museo Salinas di Palermo il libro “Come mafia non comanda. Inchiesta su Vincenzo Spinelli, un martire civile” di Vincenzo Ceruso.

In pochi conoscono la storia di Vincenzo Spinelli, commerciante palermitano ucciso dalla mafia il 30 agosto 1982. Ignorato dalle cronache e dalla giustizia, per lungo tempo è stato una delle tante vittime silenti della mafia degli anni Settanta e Ottanta. Il movente dell’omicidio di Spinelli è rimasto ignoto fino al 1997: grazie alle rivelazioni dei collaboratori di giustizia Francesco Onorato e Francesco Di Carlo si è scoperto che il commerciante si era sempre opposto al pagamento del pizzo e che era stato ucciso perché aveva fatto arrestare – per una rapina subita – un parente dei capimafia Giuseppe Savoca e Masino Spadaro.
Quattro anni fa, per la prima volta, è stato ricordato con una cerimonia a piazza Bologni, e nel 2019 gli è stata intitolata la strada in cui esercitava la sua attività.

A quarant’anni dalla sua uccisione, il libro di Vincenzo Ceraso “Come mafia non comanda. Inchiesta su Vincenzo Spinelli, un martire civile”, che verrà presentato al Museo Salinas di Palermo l’11 maggio alle ore 17.30, è l’occasione per accendere un faro sulla sua vicenda. Oltre l’autore, saranno presenti Tiziana e Valeria Spinelli e i magistrati Ignazio De Francisci e Antonio Balsamo. Modererà l’evento la giornalista Adele Di Trapani.

Visualizza l’evento 

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >

Pizzo a Borgo Vecchio, 28 condanne

Le estorsioni al Borgo Vecchio senza sconti a niente e nessuno: dai cantieri ai negozi e pure alle feste patronali con...