Presentazione del libro “Come mafia non comanda”

da

23 Settembre 2022

Martedì 27 settembre alle 18:00 presso Feltrinelli Libri e Musica in via Cavour 133 si terrà la presentazione del libro “Come mafia non comanda. Inchiesta sulla morte di Vincenzo Spinelli, un martire civile.”

Una storia ancora troppo poco nota quella di Vincenzo Spinelli, commerciante palermitano ucciso dalla mafia 40 anni orsono. Ignorato dalle cronache e dalla giustizia, per lungo tempo è stato una delle tante vittime silenti della mafia degli anni Settanta e Ottanta.

Il 30 agosto 1982 un commando uccide l’imprenditore Vincenzo Spinelli. A pochi giorni dall’omicidio del Generale Dalla Chiesa, nessuno fa caso all’ennesimo crimine. Per anni la sua storia viene ignorata, ma i familiari non si rassegnano e fanno riaprire le indagini, per giungere alla verità: il coraggioso commerciante è stato ucciso da Cosa nostra, per vendetta e per impedire che il suo esempio si propagasse. Attraverso documenti inediti e collo­qui con i familiari e con il magistrato che seguì il processo di primo grado, il libro ricostruisce la storia di questo eroe civile.

Vincenzo Ceruso presenta “Come mafia non comanda” (Di Girolamo) insieme a Lia Sava, Antonio Balsamo e Daniele Marannano. Modera Luisa Capitummino. Saranno presenti Tiziana e Valeria Spinelli.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >