Piazza Leoni (Non dimenticare) – Musica e parole pel le sorelle Pilliu

da

28 Marzo 2022

Il 9 Aprile alle ore 15.30 presso il Teatro Ranchibile dell’Istituto Don Bosco di Palermo (via della Libertà 199) verrà presentato in anteprima il progetto musicale “Piazza Leoni (non dimenticare)” ideato dagli artisti Zanze&Joele. Saranno presenti Savina Pilliu, Pif e Marco Lillo, autori del libro  “Io posso. Due donne sole contro la mafia”.

Quella delle sorelle Savina e Maria Rosa Pilliu è una storia di resistenza civile ai soprusi della mafia che dura da oltre trent’anni. La loro opposizione ai condizionamenti mafiosi (e alla cattiva burocrazia) che ha riguardato le loro abitazioni a Piazza Leoni continua a non avere un lieto fine: le case non sono state ricostruite, lo Stato non le ha riconosciute come vittime di mafia ma, anzi, pretende da loro il 3% su un risarcimento che non hanno mai incassato.

Il libro-denuncia Io posso. Due donne sole contro la mafia” (Feltrinelli 2021) di Pif e Marco Lillo, ha contribuito a far conoscere la loro vicenda e a coprire le spese della cartella esattoriale. Il videoclip musicale “Piazza Leoni(non dimenticare)” di Zanze & Joele, che verrà presentato in anteprima il 9 aprile alle 15.30 al Teatro Ranchibile (via della Libertà 199), racconta la battaglia delle sorelle Pilliu e si propone — come esplicitato dal titolo — di non dimenticare quanto accaduto.

Oltre ai due artisti, all’evento parteciperanno Savina Pilliu e gli autori Pif e Marco Lillo.

Ingresso libero su prenotazione.

☏+39 3272272836

☏+39 3331368125

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >