CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PARCO LIBERO

da

11 Giugno 2021

Una visione per il paesaggio del promontorio di Acqua dei Corsari

L’associazione Parco Libero, insieme ad altri enti e istituzioni, promuove un Concorso Internazionale di Idee che riveste un alto valore etico e simbolico per la persona a cui è dedicato il Parco e per l’opportunità che può dare al territorio.

presentazione-vista-montepellegrino

Dalle macerie, dall’incuria e dal degrado sorgerà un parco. Pieno di natura, di arte, di cultura e di svago.
Un parco sul mare, il mare da tempo negato e oggi desiderato. Con uno sguardo mozzafiato sul Golfo di Palermo, da Monte Pellegrino a Capo Zafferano.

Il parco non è mai stato aperto alla pubblica fruizione. Quest’area di circa 11 ettari sarà presto oggetto di bonifica ambientale. L’obiettivo è quello di dotare l’area di un progetto per un parco urbano multifunzionale, che possa servire da esempio per la rigenerazione urbana del quartiere e dell’intera città.

Il Concorso intende favorire la circolazione delle idee, coinvolgendo studenti e neo laureati. Gli esiti del Concorso costituiscono possibili scenari su cui impostare il futuro dibattito tra i saperi e le discipline che si occupano delle trasformazioni urbane, gli amministratori e la cittadinanza. Gli stessi esiti potranno coinvolgere attori pubblici e privati e attivare un network di investitori, attratti e convinti da una buona idea.

parcograssiIl Concorso è destinato agli studenti in corso dei Corsi di Laurea in Architettura del paesaggio e di Architettura e ai laureati (sessioni celebrate dal 2018 in avanti). La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo, il capogruppo o il singolo partecipante dovrà necessariamente essere uno studente in Architettura del paesaggio o in Architettura. I gruppi possono essere integrati anche da studenti e neolaureati (dal 2018) in altre discipline (tra cui si citano, a titolo non esaustivo: Pianificazione urbanistica, Scienze agrarie e forestali, Scienze naturali e ambientali, Belle arti, Design, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienza umanistiche etc.).

La procedura di iscrizione è indicata nel Bando e dovrà avvenire entro le ore 24:00 del 15 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


 

Scopri di più su Parco Libero

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >