Torneo Calciando in Rete. La finale della diciannovesima edizione

da

Si è concluso il Torneo “Calciando in Rete”, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale San Giovanni Apostolo Onlus di Palermo in collaborazione con la rete di associazioni che operano nei quartieri a rischio della città.

L’iniziativa ha avuto in calendario molti incontri, ai quali abbiamo preso parte con i ragazzi di piazza Magione, tra le squadre di tante associazioni palermitane impegnate nel contrasto alla marginalità sociale e alla povertà educativa in diversi quartieri. Un’occasione di socialità importante che ha consentito ai giovani della Kalsa di oltrepassare i confini del proprio quartiere e scoprire nuovi spazi di aggregazione e di ritrovo. Dalla prima partita disputata a marzo, i nostri ragazzi si sono confrontati, in casa (presso la palestra San Basilio dell’Istituto comprensivo Rita Borsellino di piazza Magione) e fuori casa con i giovani di moti centri aggregativi della città come Zen Insieme, Centro Arcobaleno, Zisa-Dannisinni, San Giovanni Apostolo e tanti altri.

Come ogni anno lo sport ha rappresentato un veicolo per condividere i valori del rispetto, della solidarietà e della condivisione con i coetanei di altri quartieri, tutti uniti dalla grande passione per il pallone. La finale si è disputata all’insegna del fairplay in un appassionante torneo conclusivo tra tutte le squadre coinvolte che ha visto coppe e medaglie per tutti.

Come ha raccontato Umberto Calaiò, allenatore del CONI che ha collaborato con Addiopizzo per l’anno scolastico appena conclusosi

“Come mister della squadra è la prima esperienza di torneo con Addiopizzo, i ragazzi li seguo da un po’ e nonostante le loro difficoltà si sono dimostrati inclini al gioco di squadra, all’integrazione e alla cooperazione. Stanno vivendo l’evento come qualcosa di molto intenso, con spirito di sana competizione e molta emozione, per me è davvero bello far vivere questa esperienza e come dico sempre dare anche un calcio ai problemi e alle situazioni di degrado. Il torneo non è solo un momento di sport e allenamento ma anche una chance di confronto e crescita al di fuori dei confini del proprio quartiere”

→Leggi altri articoli dedicati a “Calciando in rete“.


Photogallery

 

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >