Il 20 gennaio 2026, al Cinema Rouge et Noir (piazza Giuseppe Verdi 8, Palermo) alle ore 16.30, si terrà la presentazione del comitato territoriale per il NO al referendum sulla cosiddetta “separazione delle carriere” tra giudici e pubblici ministeri.
L’iniziativa è un’assemblea aperta alla cittadinanza, alla quale prenderanno parte magistrati, avvocati, docenti universitari, esponenti del mondo associativo e della cultura.
Da sempre siamo legati al principio della qualità del consenso, di cui Libero Grassi fu uno dei principali ispiratori.
La qualità del consenso significa, prima di tutto, scegliere: scegliere in modo consapevole e critico.
Le modalità di individuazione dei membri dei nuovi organi di autogoverno della magistratura — attraverso il sorteggio “secco” per la componente togata e mediante un elenco predisposto dalla politica che siede in Parlamento e che poi sorteggia per la componente laica — oltre a risultare evidentemente squilibrate, rappresentano a nostro avviso una rinuncia proprio a quella qualità del consenso che resta uno dei cardini di una democrazia sana.
Anche per questa ragione siamo contrari ad una riforma che peraltro non dà risposte ai cittadini e ai bisogni di una giustizia celere.




