PIAZZA MAGIONE BENE COMUNE_ IL PROGRAMMA COMPLETO

da

30 Settembre 2019

26-27ottobre_proiettore

Il percorso dell’investimento collettivo a piazza Magione continua con l’inaugurazione della strada e di nuovi giochi davanti alla scuola, con la partecipazione di Stefania Petyx e Totò Schillaci. È il primo intervento di playground marking a Palermo. Per suggellare questo traguardo, il 26 e 27 ottobre la piazza sarà cornice e protagonista di un’iniziativa che coinvolgerà i cittadini, le famiglie del quartiere, i commercianti della nostra rete, associazioni e istituzioni.

Magione_X FestaDa diversi anni, pur non allentando il gravoso impegno di aiutare chi si oppone alle estorsioni, cerchiamo di fare la nostra parte per rimuovere le sacche di degrado sociale e di povertà che investono diverse aree della città. Per questa ragione operiamo con quanti vivono situazioni difficili. Figli di chi non ha un lavoro e a volte nemmeno una casa. Figli di questa città. Una città che per certi versi è cambiata in meglio, ma dove ancora c’è molto da fare.

27-maggioA piazza Magione abbiamo da sempre dedicato particolare attenzione, le prime feste del consumo critico, tra il 2006 e il 2008, e dopo, nel 2016, l’area giochi immaginata e progettata dai bambini, dagli abitanti del quartiere, assieme ad Handala (impegnata da diversi anni in piazza) e ad altre associazioni, dopo una campagna di raccolta fondi civica.

Un modo nato dal basso per sottrarre spazio all’incuria e all’illegalità, oltre che per tentare di rimarginare condizioni di degrado e di povertà. Un intervento da cui si sono generate, dentro e fuori la piazza, attività di inclusione sociale che portiamo avanti con i ragazzi e le famiglie del quartiere.

Oggi a distanza di quattro anni dall’inizio di questo percorso, inaugureremo insieme alle realtà sociali impegnate nel quartiere, alla scuola Amari-Ferrara-Roncalli e al Comune di Palermo un nuovo intervento: la strada con dei nuovi giochi collocati, il cui progetto è stato definito dagli architetti Flora La Sita e Vivian Celestino, davanti l’istituto scolastico.

Lo spirito di questo ulteriore intervento, anche questo frutto di donazioni dei cittadini, i valori e le attività che animano nel corso dell’anno piazza Magione e coinvolgono il quartiere, saranno cornice e cuore di “Piazza Magione Bene Comune”. Una due giorni, il 26 e 27 ottobre, che vedrà protagonisti commercianti della nostra rete di consumo critico, ma soprattutto cittadini, famiglie, studenti, insegnanti, comitati, associazioni e istituzioni impegnate nel quartiere.

Grazie al contributo di tutte le realtà con cui stiamo costruendo questo modo di pensare e agire la riqualificazione sociale e urbana della piazza, proporremo momenti di animazione, confronto, laboratori e attività per ragazzi, alla scoperta del piacere e della condivisione di uno spazio pubblico. Perché abbiamo compreso come educare alla bellezza e alla gioia, all’uso creativo e aggregativo degli spazi può essere un forte antidoto all’esclusione, alla devianza e alla violenza.

piazza magioneÈ una storia che continua e che stiamo costruendo insieme. Dopo tre anni dalla sua inaugurazione, l’area giochi di piazza Magione è ancora lì, non è mai stata colpita da atti vandalici ed è divenuta uno degli snodi da cui si generano, dentro e fuori la piazza, attività di inclusione e percorsi di riqualificazione urbana. Dentro e fuori la piazza, per sottolineare la necessità di cambiare prospettiva, di oltrepassare i confini di uno spazio che è gioia e orgoglio, ma che a volte può diventare un labirinto senza uscita per chi qui cresce e si trova a dover convivere con fenomeni di degrado sociale e di devianza.Una storia di continua trasformazione di utopie che segnano la strada, di sogni che si rinnovano, si nutrono e si realizzano nella creazione di fatti concreti, soluzioni sostenibili e giuste per tutti. Una storia da costruire ogni giorno, con l’inclusione di tutti, ciascuno con le proprie differenze e i propri talenti, ma con generosità e sguardi determinati e gentili nel riconoscere, curare e difendere i nostri beni comuni.

LEGGI IL PROGRAMMA


 

RASSEGNA STAMPA

Palermo: Addiopizzo, ‘nuova area giochi in piazza Magione’

Labirinto, campana e altri giochi: nasce a Palermo un nuovo parco giochi per tutti

Piazza Magione, si gioca… tutti giù per terra “Così restituiamo il quartiere ai suoi abitanti”»

Schillaci e Addiopizzo: “Segniamo un gol per la Magione”

Alla Kalsa la piazza dei giochi sottratta al degrado grazie ad Addiopizzo

Kalsa, inaugurata nuova area giochi in piazza Magione

GUARDA LA FOTO GALLERY




5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel
addiopizzo store

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >