Nella sede di Addiopizzo il gruppo scout Agesci Carlentini 1

da

2 Agosto 2024

Mercoledì 31 luglio abbiamo accolto nella nostra sede il gruppo scout Agesci Carlentini 1, proveniente dall’omonimo paese in provincia di Siracusa. Il gruppo, che quest’anno compirà i suoi primi 70 anni di attività, è giunto a Palermo in mattinata per una route che concluderà domenica e che li vedrà prestare servizio presso Fondo Micciulla, la base Volpe Astuta, il primo bene confiscato alla mafia dato all’AGESCI, nella Zona Conca d’Oro. Il bene era stato confiscato nel 1980 direttamente da Giovanni Falcone e affidato agli scout nel 1999.

La route del Carlentini 1 è all’insegna della legalità: proprio a questo si deve la loro scelta di iniziare partendo dalla nostra sede. Qui Giorgio Pace, nostro volontario del Servizio civile universale, ha raccontato la storia e le attività di Addiopizzo. Ne è seguita una discussione ricca di spunti di riflessione, di curiosità e domande, in un clima amichevole, se non addirittura familiare.

Lo scoutismo continua a essere un movimento molto presente nel nostro Paese, contraddistinto da una spiccata sensibilità verso i problemi sociali delle realtà territoriali in cui opera. Ringraziamo il gruppo per la bellezza di questo scambio reciproco e non vediamo l’ora di incontrarli nuovamente.

5x1000 Addiopizzo
Rete imprese PIZZO-FREE
addiopizzo travel

ARTICOLI RECENTI

tutte le news >

Racket, 20 anni di resistenza

La notte fra il 28 e il 29 giugno la città fu tappezzata dagli adesivi: “Un intero popolo che paga è un popolo senza...